100 MONTADITOS-JAZZ-VIA BONAZZI-PERUGIA
UN OTTIMO aperitivo con mini-panini gourmet pronti all’istante, da qui montaditos, sfiziosamente light o invece corposi e aromatizzati da spezie. Da scegliere secondo il proprio gusto questa carrellata di assaggi personalizzati vegetariani o profondamente carnei, e guidati dalla abilità e dai consigli di Riccardo Baldelli.
SEMBRA fenomeno molto antico, questo dello “ir de tapas”, visto che risale alla epoca del re Alfonso X di Castiglia, siamo verso la metà del 1200, il quale consigliava di accompagnare il vino insieme a qualche alimento solido come il famoso prosciutto e il formaggio posti su piccole fette di pane.
PICCOLA PAUSA di piacere con un ottimo Spritz, doppia cannuccia per pescare subito nell’alcool se si assaggia un montadito “nostrano” alla porchetta o uno al salmone affumicato oppure uno farcito con calamaretti fritti, o invece per pescare in superficie accanto ai cubetti di ghiaccio dove lo Spritz regala levità e accompagna meravigliosamente bene i miei montaditos di oggi: alla crema di formaggio, pomodoro fresco e pesto, il numero 33; al formaggio brie rucola e olio evo, il 12, e a seguire il numero 2 con tortillas de patatas e il numero 6 di pollo cajun e appena una virgola rossa di salsa barbecue. Ovviamente non mancano le chips...
NELLA TERRAZZA sui tetti tra vele bianche che regalano ombra, nella Perugia antica di via Bonazzi, ascoltando jazz …
marilena badolato