8-17 LUGLIO 2022: UMBRIAJAZZ RITORNA AL COMPLETO. ECCO I PRIMI 5 CONCERTI ALL’ARENA.
DOPO le edizioni “pandemiche”, mutilate della parte più popolare legata ai concerti gratutiti nelle piazze della nostra città, ma comunque importanti per avere continuato ad alimentare il respiro jazz di Perugia, UmbriaJazz ritorna finalmente al completo nell’edizione 2022 dall’8 al 17 luglio. Con la fine, si spera, delle restrizioni legate all’emergenza sanitaria.
I GRANDI concerti all’Arena Santa Giuliana, il jazz al Teatro Morlacchi, alla Sala Podiani, i concerti gratutiti ai Giardini Carducci e in Piazza IV Novembre con le migliaia di presenze in giro per la città dove si ascolta jazz “dall’alba al tramonto” a notte inoltrata. Annunciati intanto i primi cinque concerti all’Arena a cominciare dalla serata dell’inaugurazione, l’8 luglio, con Joss Stones e i Funk Off con Mark Lettieri. Joss Stone, il suo esordio ad appena 15 anni, e da allora Grammy e Brit Awards con sette album in sedici anni. L’ultimo suo lavoro è “Never Forget My Love”, uscito il mese scorso, realizzato in collaborazione con Dave Stewart degli Eurythmics, amico personale e partner della Stone da molto tempo. Prima di lei i Funk Off con Mark Lettieri, uno dei chitarristi di Snarky Puppy e autore a suo nome di sei dischi, l’ultimo dei quali ha ricevuto una nomination ai Grammy.
A SEGUIRE IL 10 LUGLIO confermata l’energia e il ritmo di Cimafunk, rapper e soulman cubano con lo sguardo proiettato verso il futuro, ma strettamente legato alle tradizioni della sua terra, richiestissimo. Mentre il duo Richard Galliano-Egberto Gismonti è stato cancellato a causa dell’annullamento del tour per una indisposizione del musicista brasiliano. Al più presto sarà comunicata la nuova line-up per la serata.
L’11 LUGLIO farà il suo esordio a UJ il “futuro del blues”: Kingfish, soprannome di Christone Ingram, un giovane chitarrista che nel suo suono rivede icone come B.B. King, Jimi Hendrix e Prince. Nella stessa serata Jamie Cullum che canta, suona pianoforte, chitarra, batteria e scrive canzoni dove riesce a mescolare le molteplici influenze ricevute e che oggi è una star la cui popolarità trasversale va oltre i generi codificati.
IL 15 E IL 16 sarà infine la volta di due grandissimi nomi: Diana Krall e Tom Jones. Diana Krall è la sola jazz singer a poter vantare otto album che hanno debuttato in cima alla classifica di Billboard riservata agli album di jazz. I suoi dischi hanno vinto due Grammy, dieci Juno Awards e nove Dischi d’Oro, tre di Platino e sette Multiplatino. E la cantante/pianista canadese è forse la sola che può trascendere i singoli generi musicali e farsi amare da un pubblico trasversale. Tom Jones è semplicemente una delle più belle voci della musica popolare dell’ultimo mezzo secolo. Una voce potente, espressiva, duttile, emotivamente coinvolgente. È grazie a questo formidabile “strumento”, e anche a una esplosiva presenza scenica, che Sir Tom Jones è diventato ed è dopo quasi sessant’anni una leggenda.
I biglietti di prevendita per questi concerti saranno disponibili online su www.umbriajazz.com da mercoledì 16 ore 11.
marilena badolato