PERUGIA FLOWER SHOW, QUANDO IL VERDE E’ PROTAGONISTA. GIARDINI DEL FRONTONE, 3-4-5 MAGGIO 2019.
NON SOLO FIORI, ma piante rare e inconsuete, coloratissime erbacee perenni, cactacee e succulente, acquatiche e carnivore, bonsai e singolari kokedama e persino una guida alla “conoscenza dell’olio di neem: usi e proprietà”. E ancora le tecniche per coltivarle al meglio, anche senza “pollice verde”, grazie ai consigli di esperti-produttori: come creare un giardino colorato, un microcosmo acquatico, un balcone fiorito perfetto , un vero e proprio giardino alpino, e ancora i segreti sulla camelia, sulla sublime rosa o sulle orchidee.
APPUNTAMENTO ormai imperdibile per la città di Perugia e per gli storici giardini del Frontone, oggi 5 maggio è l’ultimo giorno per visitare “Perugia Flower Show, mostra mercato di piante rare e inconsuete” arricchita di sempre nuove intuizioni. Oltre 60 produttori e collezionisti nazionali e internazionali di verdi rarità, insieme a innumerevoli attività collaterali volte all’insegnamento e approfondimento del mondo green rivolte al pubblico presente.
COSI’ l’ “orto sensoriale” o il “ piantare e trapiantare”, mini corsi rivolti ai bambini. E anche il modo vegetale-alimentare con “zafferano, che passione”, “ gli ortaggi dimenticati”, un “viaggio alla scoperta della visciola” e una panoramica di esperti sulle erbe aromatiche e officinali con il loro riconoscimento e utilizzo in cucina.
IL 2019 con le novità del coreografico “lancio delle farfalle”(grazie a Hera Comm) a ripopolare l’ambiente con specie autoctone importantissime per la biodiversità, e del concorso “ Vetrina Magenta Più”, grazie alla collaborazione con l’associazione “ Perugia trasparente” , a cui hanno partecipato i negozi del Centro storico di Perugia che hanno allestito composizioni floreali tematiche, e i cui vincitori sono stati i negozi di abbigliamento Antonella Lemmi, (con la bravissima Lucia cui si deve la creazione della vetrina vincitrice insieme ad Annalisa fiorista de “La macina”), che ha esposto un giardino fiorito dove capeggiava, tra un sentiero tracciato, un manichino drappeggiato di una stoffa fantasia con farfalle magenta; il negozio Niba, abiti da sogno immersi in una foresta tropicale di verdi ficus e felci e il negozio le Vipere, giovane e creativo, con una vetrina coloratissima. La premiazione oggi, tempo permettendo.
E IL FRONTONE, giardino storico che veste di fresco l’estate dei perugini, si ammanta in queste giornate di un fascino nuovo e accanto ai secolari lecci appaiono colori e forme inusitate a donare una nuova storia alle antiche statue e ai vetusti viali.
marilena badolato