PERUGIA 1416. LA “MOSSA ALLA TORRE” E’ UNA SOLA: QUELLA DEL MAGNIFICO RIONE DI PORTA SANT’ANGELO.
NON C’E’STORIA. Uno strappo e via, e gli avversari rimangono pochi secondi in pedana, al massimo qualche minuto di sforzo sudato. Soltanto Porta Santa Susanna resiste e riesce, in qualche modo, a porre un lieve contrasto per accedere alla semifinale. Così con questa presa poderosa e convincente, i “magnifici 5 “ di Porta Sant’Angelo, si aggiudicano con facilità la seconda prova del Torneo, dopo aver vinto anche il " Tiro del Giavellotto".
IL ROSSO RIONE del fuoco, del carbone e della legna dei boschi, della bellezza intrigante dei suoi vicoli nomati dalla natura, dai nomi primigeni ad attestarne l’antica esistenza, dei suoi Monasteri claustrali, vince con la forza anche delle radicate tradizioni perugine, le più sanguigne, collegate ai mestieri antichi, agli artigiani operosi, al cibo vero e schietto delle carni arrostite alla brace dei fuochi e del vino rosso, corroborante virtù a rinforzo di muscoli d’atleta.
OGGI, DOMENICA 16, sarà Corso Vannucci protagonista della giornata finale. Con la "Corsa del Drappo", dove vinceranno i più agili e veloci degli atleti, e con il "Gran Corteo Storico" dove sfileranno Dame e Cavalieri e Priori e Reggenza comunale. E il nostro bellissimo Corso sarà improvvisamente illuminato da bagliori verdi, azzurri, gialli, bianchi e rossi, i colori dei 5 Magnifici Rioni. E al crepuscolo, il vincitore e l'assegnazione del Palio. In Piazza Grande, quella della Fontana di Fra’ Bevignate e dei Pisano, dove si racconta nelle formelle, tutta la storia della nostra città.
marilena badolato