Blog

E LA CULTURA NON SI FERMA. RITORNA “INCAMERA” CON LA PERSISTENZA DELLA MEMORIA DI DALI’.

RITORNA InCamera, il progetto di live drawing in streaming ideato dalla Galleria Nazionale dell’Umbria e da BecomingX – Art+Sound Collective, e trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della Galleria Nazionale dell’Umbria.

 

QUESTA nuova performance collettiva coinvolgerà sei artisti – Silvia Alcidi, Laura Aschieri, Moreno Chiacchiera, Francesco Gaggia, Valentina Formisano, Alessia Properzi – che disegneranno via web cam e accompagnati dal dj set di Newcombe, tutto rigorosamente in diretta e dal vivo.

 

GLI illustratori e il musicista si cimenteranno ogni volta su un’unica tematica, ispirata da titoli di quadri e opere di grandi artisti: è il turno de “La persistenza della memoria” di Salvador Dalì.

 

La persistenza della memoria è un dipinto surreale di Salvador Dalì nel quale figurano i famosi orologi molli i quali, pur segnando ancora il tempo, sembrano aver perso la loro solidità. Gli orologi molli vogliono rappresentare la relatività della percezione temporale. Ognuno di noi, infatti, ha una propria sensazione temporale rispetto alle medesime situazioni. Ogni orologio, inoltre, segna ore diverse.

 

Salvador Dalì, La persistenza della memoria, 1931, olio su tela, 24 x 33 cm. New York, Museum of Modern Art (MoMa)

 

Venerdì 17 aprile sempre alle 19.00 sulla pagina Facebook della Galleria Nazionale dell’Umbria.

 

 

#IORESTOACASA

 

marilena badolato

AUTHOR - Marilena Badolato