Blog

E LA CULTURA NON SI FERMA. SI RIVIVE IN STREAMING L’INCONTRO A PERUGIA TRA BEUYS E BURRI.

IL PRIMO APRILE del 1980 Beuys è in Italia, a Napoli, per l’inaugurazione della mostra-incontro con Andy Warhol alla Galleria Lucio Amelio. Italo Tomassoni pensò subito di organizzare con l’artista tedesco un grande evento a Perugia insieme al nostro Alberto Burri, un altro grande nome dell’arte del Novecento.

 

COSI’ la sera del 3 aprile Beuys, nella Sala Cannoniera della Rocca Paolina, con un gessetto bianco realizzò di getto disegni, schemi e simboli sopra sei grandi lavagne. Una “scultura” che voleva rompere qualsiasi schema con l’arte tradizionale. I due opposti, la teatralità filosofica di Beuys e l’arte invece come assoluta solitudine di Burri si incontrarono. Beuys e Burri, il primo che dialogava e annotava scrivendo e disegnando su ben sei lavagne, Burri che rispose con la presenza di una opera grandiosa: la scultura Grande Nero.

 

OGGI rimango le opere di quell’incontro: le lavagne di Beuys sono esposte al Museo civico di Palazzo Penna a Perugia in modo sequenziale rispettando il percorso illustrato dall’artista nella sua performance e la grande scultura di Burri è conservata proprio all’interno della Rocca Paolina: un parallelepipedo in ferro alto più di cinque metri alla cui sommità c’è il tipico elemento a forma semi circolare che ruota su se stesso e che, come moderna clessidra, segna il tempo. Maestosa, elegante, come in fondo lo sono le volte della Rocca, faceva parte del ciclo Orsanmichele realizzato nel 1980, composto da nove pitture e questa scultura. Burri la donò a Perugia in sostituzione del Grande Ferro (ora a Palazzo Albizzini di Città di Castello).

 

DA QUEL  3 aprile 1980 sono passati quarant’anni, ma queste opere sono ancora attuali, moderne e in eterno dialogo. E l’avvocato e critico d’arte Italo Tomassoni, organizzatore dello storico incontro tra Beuys e Burri, ci porterà dritti nel cuore dell’evento attraverso un approfondito racconto di quel giorno.

 

CURATO dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Perugia e dall’Assessore Leonardo Varasano,  in collaborazione con Munus Arts and Culture e inserito all’interno dell’iniziativa social Ritorno al Museo #ritornoalmuseo

 

                                                                            Terzo appuntamento in streaming

                                                                            Venerdì 17 aprile 2020 – ore 18.30

                                                                                BEUYS -BURRI 1980- 2020

                                                                                      ITALO TOMASSONI

                                     

Canali per seguire lo streaming

FACEBOOK
Museo civico di Palazzo della Penna
Cultura Comune di Perugia
Bio Art Cafè – Palazzo della Penna

Collegarsi a uno dei canali social di Facebook.
Il primo post della pagina è fissato in alto, sarà il video da ascoltare.

SITO WEB
Comune di Perugia / Turismo e Cultura

 

 

 

#IORESTOACASA

 

marilena badolato

AUTHOR - Marilena Badolato