Blog

E LA CULTURA NON SI FERMA. NUOVI CORSI ONLINE DI ARTE, CINEMA, MUSICA, TEATRO DELLA UNIVERSITA’PER STRANIERI DI PERUGIA

GRANDE NOVITA’ per l’Università per Stranieri, nel periodo 20 aprile – 20 maggio 2020, è l’attivazione di Corsi di alta cultura di Arte, Cinema, Letteratura, Musica e Teatro italiani, che prevedono l’interazione con un esperto della materia. E inizia oggi la "Storia del cinema" con Fabio Melelli, critico cinematografico e grande studioso della settima arte attraverso la quale racconta anche la storia d’Italia. Tutti i corsi saranno a distanza attraverso il computer e la webcam e in modalità sincrona, per consentire agli studenti di comunicare tra loro e con il docente, così da assicurare un’attiva partecipazione di tutti alle lezioni.

 


E L’ATENEO proseguirà, inoltre, con conferenze, presentazioni di libri, concerti e seminari con accesso libero e gratuito, ma in modalità online. Il primo di questi eventi è costituito da un ciclo di conferenze dedicato alla figura di San Francesco. Dal 20 al 24 aprile ci si potrà collegare sul canale Youtube dell’Università (ore 11:00) per partecipare in diretta alle conferenze di vario ambito disciplinare incentrate su San Francesco e sull’influenza che la figura del Poverello di Assisi ha avuto nelle diverse espressioni artistiche e culturali del Paese.

 

 

LA prima conferenza sarà tenuta da Elvio Lunghi, il quale parlerà di Giotto e San Francesco; poi sarà la volta di Maria Rita Silvestrelli che affronterà la figura di Francesco attraverso Benozzo Gozzoli e Montefalco; il Maestro Stefano Ragni approfondirà l’influenza del Santo nel canto e nella musica; Fabio Melelli, esperto di cinema, compirà un’analisi critica di uno dei primi film su San Francesco, Frate Sole, girato nel 1918. Infine il Cantico delle Creature e la sua influenza sul teatro saranno oggetto di illustrazione da parte di Roberto Biselli, attore, regista.

 

Tutte le informazioni sui nuovi corsi sono disponibili su www.unistrapg.it.

 

 

#IORESTOACASA

 

marilena badolato

AUTHOR - Marilena Badolato