E LA CULTURA NON SI FERMA. 23 APRILE: LA GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO CON MARATONE LETTERARIE IN STREAMING
IL LIBRO E LA LETTURA rappresentano un mezzo indispensabile di approfondimento e di conoscenza di noi stessi, degli altri e del mondo. E nei periodi di incertezza e precarietà ci aiutano a guardare avanti con speranza.
Nel 1995 l’UNESCO ha proclamato ufficialmente la “Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore”, con oltre 80 paesi che rendono omaggio a questo giorno per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright.
LA DATA del 23 aprile del 1616 coincide anche con il giorno della morte di tre autori che hanno oltrepassato frontiere e che sono diventati riferimenti imprescindibili della letteratura universale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garcilaso Inca de la Vega.
NUMEROSE INIZIATIVE in Italia, nonostante l’emergenza coronavirus, tra cui una maratona letteraria promossa dalla Fondazione De Sanctis dalle 11 alle 18 in diretta streaming sul sito del Ministero dell’Istruzione a cui parteciperanno decine di autori, scrittori, attori di teatro e cinema, conduttori radio e tv: da Marino Sinibaldi a Fabrizio Gifuni, da Claudio Bisio ad Alberto Melloni, da Valeria Parrella a Matilda De Angelis, da Anna Bonaiuto a Michela Marzano, Bruno Vespa, Corrado Augias, Massimo Cacciari, Daria Bignardi, Paola Cortellesi, Cristiana Capotondi, Rocco Papaleo, Neri Marcorè, Alessio Boni, Alessandro Preziosi, Stefania Rocca, Sergio Rubini, Elena Sofia Ricci, Laura Morante, Alessandro Gassmann e tanti altri (qui tutto il programma). Un evento straordinario e un modo diverso per festeggiare comunque insieme la Giornata Mondiale del Libro e l’apertura della campagna Il Maggio dei Libri. Conducono Paolo Di Paolo e Andrea Velardi assieme a Pietro del Soldà, Franco Di Mare, Francesca Fialdini, Veronica Gentili, Vladimiro Polchi, Benedetta Rinaldi. “Fino a domani” di Dolcenera è il tema musicale della maratona.
Per commentare in diretta la Maratona sarà possibile utilizzare l’hashtag #CapolavoriDellaLetteratura.
IL MENSILE Leggere:tutti organizza da dieci anni “Una Nave di libri per Barcellona” in occasione della “Festa di San Giorgio, i libri e le rose”. A causa del Coronavirus nel 2020 non avrà luogo la traversata verso Barcellona in nave, ma si potrà partecipare ad un grande evento in diretta per tutta la giornata. Sul canale Youtube della rivista stamattina si collegheranno a rotazione per 10 ore di seguito (a partire dalle 10) una serie di scrittori, da tutte le parti d’Italia. Annalisa Nicastro, Sergio Auricchio, Sandro Capitani, Luisa Sodano, Bruno Gambacorta e Gianni Zagato coordineranno gli incontri tramite Skype mentre gli spettatori da casa potranno interagire con eventuali domande e commenti tramite Facebook, WhatsApp, Youtube o scrivendo a info@leggeretutti.it.
IL Ministero dell’Istruzione aderisce alla Giornata mondiale del libro con l’iniziativa “Scrittore chiama scrittore”. Un’occasione per sensibilizzare studentesse e studenti alla lettura attraverso un racconto social interattivo nel quale artisti, scrittrici e scrittori condivideranno i loro autori preferiti con gli studenti e inviteranno loro a fare lo stesso. Da Gianni Rodari a Primo Levi passando per Umberto Saba, per un giorno i canali Instagram e Facebook del Ministero dell’Istruzione si trasformeranno così in un circolo letterario 2.0.
INFINE Bologna Children Book Fair inaugura la nuova piattaforma online della prestigiosa fiera di libri per ragazzi rinviata al 2021 a causa dell’emergenza da Coronavirus. Cinque stanze virtuali, suddivise per aree tematiche, dalle librerie alle biblioteche, più l’annuncio di un programma virtuale che dal 4 maggio animerà il sito.
LA TRADIZIONE CATALANA vuole che proprio nello stesso giorno in cui si celebra Sant Jordi, San Giorgio, ogni uomo doni una rosa alla sua donna, mentre lei gli donerà un libro. Così ancora oggi i librai della Catalogna usano regalare una rosa per ogni libro venduto il 23 aprile. E a Barcellona la tradizionale passeggiata per le Ramblas invase da banchetti pieni di libri e di rose è uno degli eventi più suggestivi dell’anno.
#IORESTOACASA
marilena badolato