UMBRIA JAZZ 22…E SONO 49. PERUGIA 8-17 LUGLIO.
49 ANNI DI UMBRIA JAZZ e dopo lo stop pandemico si riparte con 260 concerti e oltre 500 artisti nelle emozionanti location del centro storico di Perugia. Per 10 giorni, da venerdì 8 a domenica 17 luglio 2022, la città sarà novamente il baricentro musicale italiano per un Festival che regala vitalità e grande musica dal 1973. Centinaia gli eventi dal vivo, una movida notturna imperdibile e diversi percorsi enogastronomici in centro città. Oltre al grnde jazz non mancheranno oscillazioni verso il pop/rock, blues e funk, del resto il Festival sin dai primordi è stato per vocazione sempre aperto a una platea variegata. E il prossimo anno festeggeremo una Special Edition per i suoi 50 anni.
L’ARENA SANTA GIULIANA sarà come sempre il main stage dei grandi eventi serali. Tra le location anche il Teatro Morlacchi, che ospiterà concerti pomeridiani di jazz italiano e americano, e la Galleria Nazionale dell’Umbria con due set quotidiani - alle ore 12 e alle 15:30 - all’insegna del jazz acustico. Per i nottambuli, invece, il club- via della Viola offrirà una resident band e jam session fino a tarda notte.
RITORNANO anche i grandi concerti gratuiti all’aperto, da sempre un marchio distintivo di Umbria Jazz: in Piazza IV Novembre e ai Giardini Carducci e da quest’anno anche quello in Piazza Matteotti, dedicato esclusivamente allo swing.
BUONA musica e buona cucina umbra in ristoranti del centro storico: quello aperto nell’Arena Santa Giuliana prima dei concerti serali, e i due locali abituali: la Bottega del Vino e La Taverna.
GIA RIPARTITE le “Clinics” del Berklee College of Music di Boston. Dal 5 al 17 luglio, la famosa scuola di musica americana per la 35esima volta sposterà i suoi corsi a Perugia, sotto la supervisione del direttore Giovanni Tommaso.
DIVERSI SONO gli appuntamenti imperdibili all’Arena Santa Giuliana: il grande Herbie Hancock (14 luglio) e la star della vocalità Diana Krall (15 luglio). Si alterneranno però anche generi diversi: tra gli altri, ci saranno il mito della musica soul Tom Jones (16 luglio) e la leggenda della chitarra rock Jeff Beck (17 luglio), oltre a una serata cubana con Rubalcaba e Aymée Nuviola (10 luglio) e una serata brasiliana con Marisa Monte e Gilberto Gil (9 luglio). Nel programma delle altre location, attesissimo l’appuntamento al teatro Morlacchi con il quintetto Inside Straight di Christian McBride, uno dei più influenti jazzman dell’epoca moderna (11 luglio), mentre alla Galleria Nazionale dell’Umbria regaleranno pura emozione i due set serali di solo piano di Fred Hersch, uno dei musicisti più stimati delle ultime generazioni (16 e 17 luglio).
IL PATRON CARLO PAGNOTTA: “Umbria Jazz equivale a tre festival in uno: quello del main stage, quello dei concerti gratuiti e quello dei club e teatri. Una formula vincente che ripeteremo anche in questa edizione che segnerà finalmente la ripartenza dopo un periodo difficile per tutti, anche per il settore della musica live”.
marilena badolato