Blog

ACCADEMIA ITALIANA DELLA CUCINA- DELEGAZIONE DI PERUGIA: CONSEGNA DEL PREMIO DINO VILLANI 2023 AL FORNO “FAFFA DAL 1851 IL FORNAIO”.

IL PREMIO NAZIONALE DINO VILLANI, istituito dall’Accademia Italiana della Cucina, dal 2003 Istituzione Culturale della Repubblica Italiana, è andato alla Ciaramicola del forno perugino Faffa dal 1851 il Fornaio, di Pontevaleceppi, con la motivazione “ il premio viene assegnato dall’Accademia al produttore che si sia distinto nella lavorazione artigianale di un prodotto alimentare di rilevante e specifica qualità organolettica, lavorato con ingredienti nazionali tracciabili, di prima qualità e con una ben identificata tipicità locale”. Tipicità che è stata garantita e certificata da accurati studi storico-filologici.

 

 

UNA serata organizzata dalla Delegazione di Perugia dell’Accademia Italiana della Cucina presso “La Locanda Paradiso” di Sant’Egidio. A consegnare il Diploma, disegnato dal pittore Filippo Cianfanelli, è stato Massimo Moscatelli, Delegato di Perugia dell’Accademia, il quale ha tracciato una rapida presentazione della figura di Dino Villani, uno dei fondatori insieme ad Orio Vergani della Accademia stessa che quest’anno festeggia i 70 anni di vita.

 

 

IL FORNO FAFFA è una realtà cittadina da oltre 50 anni, ma se si considera l’avvio di questa attività bisogna risalire al 1850 quando il nonno degli attuali proprietari era mugnaio e poi fornaio e faceva quel pane profumato di buono, quello con la nostra farina, il lievito madre e niente altro. Azienda iscritta dal 2014 nel Registro Nazionale delle Imprese Storiche Italiane “per aver coniugato innovazione e tradizione in oltre 160 anni di ininterrotta attività produttiva, contribuendo alla crescita economica del nostro paese e trasmettendo di generazione in generazione un patrimonio unico di esperienze e valori imprenditoriali”. E stasera i coniugi Luigi e Antonella Faffa che dal dal 1973 hanno in mano il timone dell’azienda, sono felici e commossi di ricevere un premio, condiviso con le figlie Elisa e Valentina, per questa loro realtà familiare che ha tanta storia dietro, tanta passione e dedizione.

 

 

LA CIARAMICOLA è un dolce caro al cuore dei perugini, coi suoi colori e delicati sapori apre la primavera in città e torna trionfante sulla tavola di Pasqua.

 

 

 

 

marilena badolato

AUTHOR - Marilena Badolato