Blog

COPPA DELLA PERUGINA: 100 E PIU’. 9-10-11-12 MAGGIO 2024.

CENTO ANNI dalla prima volta. Da quella intuizione di Giovanni Buitoni, imprenditore lungimirante e amante delle corse automobilistiche, di far correre le automobili a rappresentare la velocità, la tecnologia, la città e il suo cioccolato” squisita dolcezza”. Una corsa con un favoloso montepremi per quei tempi di 250.000 lire.

 


E OGNI VOLTA torna la passione della prima volta. Vecchie signore ancora dal maquillage intatto, dalla bellezza “senza tempo” e quest’anno con equipaggi che ricordano la data di allora nei vestiti, negli oggetti, nelle pettinature, nei sorrisi felici.




E PERSINO un annullo speciale, un francobollo che possa ricordare questi 100 anni, con accanto il primo manifesto “Coppa della Perugina”, 1924, targato dal mitico Federico Seneca. Chi meglio di lui poteva “taggare” il mito della velocità?




UNA CURIOSITA’: alla Coppa della Perugina del 1927 partecipò, con una celeste Bugatti appena acquistata, anche Tazio Nuvolari, e fece epoca.




OGGI ancora auto splendide, città tirate a lucido, borghi, paesaggi, monumenti, cultura, enogastronomia, tra cene e galà mondani. Il percorso in quattro giornate tra Todi, Sangemini, Montefalco, Campello sul Clitunno, Gubbio e Perugia la casa madre, a offrire come approdo il meglio di sé, la Fontana Maggiore, e come passaggio ad una sfilata il suo scorcio più bello, Corso Vannucci, come sempre emozionante, coinvolgente.




E TANTE vetrine dei negozi del centro storico hanno risposto con slancio a rappresentare la storica Coppa, e la mitica vetrina Sandri risponde con i suoi allestimenti come sempre affettuosi verso gli eventi di Perugia e la sua cultura.




marilena badolato

AUTHOR - Marilena Badolato