PERUGIA1416: APERTO IL MERCATO LIBRARIO MEDIEVALE, OPERE IN MOSTRA DI CARLA ROMANI E QUELLE DI SANDRO RASPA E GRAZIELLA CIRIBIFERA. CENTRO ESPOSITIVO CAMERALE ALESSI.
DA VENERDI’ 14 giugno e fino a domenica, resterà aperto il Mercato Librario medievale “Pagine di Medioevo” curato dalla Libreria Grande, presso il Centro Espositivo Camerale Alessi di via Mazzini. Libri per grandi e piccini, titoli e testi che fanno luce sul periodo storico in questione e dove poter trovare il mio volumetto “Il Torcolo di San Costanzo e la Ciaramicola.. I dolci dei fidanzati” (F. Fabbri Editore), che parte dal ritrovamento di un documento quattrocentesco che riporta la “Cieramicola” su un ordine di servizio per le Cinque Porte, in occasione delle nozze di Giampaolo Baglioni con Ippolita Conti, e ripercorre la storia degli ingredienti e del dolce stesso nel tempo. Ovviamente con la ricetta di casa della Ciaramicola. Presente, con la sua storia, anche l’altro dolce tanto caro ai perugini, il Torcolo di San Costanzo, dedicato al nostro beneamato compatrono. Accanto l'altro mio volume, stessa collana, "Un viaggio in punta di lancia e di forchetta. A tavola con Pietro Vannucci, il Perugino. Ricette e curiosità tra Medioevo e Rinascimento", stesso editore.
ACCANTO la mostra d’arte di Carla Romani, tra sogno e realtà, "Pietre sospese tra cielo e terra" dove ti cattura l’ effetto flou. Una pittura di serenità., una sensibiità fine dai colori eleganti di certi monumenti a noi cari come, bellissimo, il Tempietto di Sant'Angelo.
E SALENDO, SE ARTE E POLISTIROLO SI INCONTRANO, ecco opere sosprendenti grazie alla leggerezza del materiale, a una ricchezza di particolari e a una accurata riproduzione degli originali. "Utiizzando-dice Sandro Raspa- anche il cartone e il legno, dove sia necessario". Modellato, tagliato, scolpito e intagliato per creare forme e di opere d’arte uniche e capaci di creare un ambiente immersivo e coinvolgente. La passione di Sandro Raspa e Graziella Ciribifera ha creato queste splendide miniature della chiesa di Sant'Ercolano, di San Domenico con il suo chiiostro, di San Costanzo, il Tempietto ed il Cassero lavorando tutti i tipi di volumi, dimensioni e colori e persino illuminando gli interni creando suggestivi bagliori. Toglie il respiro, tanto è bella e rappresentata in tutt i suoi particolari la nostra Piazza Grande con la Fontana Maggiore che zampilla acqua, il Palazzo Comunale, la Cattedrale.
PAGINE DI STORIA, elegante pittura acrilica su stoffa e sculture miniaturizzate, una esposizione da visitare assolutamente.Centro Espositivo Camerale Alessi, via Mazzini, Perugia.
Fino a domenica 16 giugno 2024.
marilena badolato