FESTIVAL DEI TRAMONTI-LAGO TRASIMENO 28 GIUGNO-7 LUGLIO 2024: I COLORI, I SAPORI, LA BELLEZZA, LA CULTURA DI UN PAESAGGIO LACUSTRE.
NON PUO’ che iniziare con AMMIRA il Festival dei Tramonti, l’incanto dei colori dei tramonti sul lago Trasimeno. E il cercare di descriverli da tanti punti di vista. E si è aperto, sulla terrazza naturale di Montecolognola, con “Voci d’Incanto”, un concerto degli allievi di Canto del Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia, un viaggio tra le più belle arie d’opera, accompagnati dal pianoforte del M° Francesco Fraboni. A seguire un “Aperitivo magico al tramonto”, presso la terrazza panoramica di Montecolognola, curato dalla Ghiottoneria, con musica di CJ Quartet.
IL FESTIVAL DEI TRAMONTI, dal 28 giugno al 7 luglio 2024, per il secondo anno consecutivo, porterà lungo le rive dei paesi lacustri infinite proposte culturali. Ritornano i temi GUSTA, VIVI e AMMIRA per coinvolgere esperienze gastronomiche, naturalistiche, culturali. E quest’anno si sposterà tra Magione, Passignano, Castiglione del Lago e borghi limitrofi.
GUSTA. La food experience celebra la ricca tradizione gastronomica del nostro lago con degustazioni creative: Aperitivi al tramonto, nella naturale terrazza di Montecolognola, creati da la Ghiottoneria; Aperisup esperienze di degustazione durante mini crociere in collaborazione con la Coperativa dei Pescatori; Cene Gourmet presso il Club Velico di Passignano sul Trasimeno con la consulenza gastronomica della FIC Umbria e il sevizio curato dai ragazzi dell’Associazione Kora.
VIVI. Diverse esperienze green grazie alla bellezza naturale del lago con story trekking , raduni bike, e attività a bordo delle mini crociere, a scelta, su prenotazione: Pescaturismo, tour di due ore con simulazione di pesca con il pescatore; Racconti del pescatore, della durata di 40 minuti, con suggestive storie di pesca; Aerigiacchio, aperitivo a bordo abbinato poi a un pranzo o a una cena presso la Locanda dei Pescatori; Love Boat, tour al tramonto esclusivo per 2 persone della durata di circa 1 ora; The Cruiser attività di un giorno con barca a disposizione per pescaturismo con visita all’isola Polvese.
AMMIRA: a celebrare il cinema, la danza, la musica, la letteratura, l’arte, grazie a gruppi di giovani che esploreranno il territorio lacustre, i suoi usi e costumi utilizzando performance artistiche e proiezioni di film, cortometraggi concerti, serate dj. E un’attenzione anche al target famiglia con spettacoli per bambini. Da segnalare il 5 luglio presso la Rocca del Leone di Castiglione del Lago il “ Gran Galà della Danza” con ballerini guidati dal maestro coreografo Arturo Cannistrà. Sempre a tema a Passignano sul Trasimeno la mostra “ Il Cinema ieri, oggi e domani”, il “Festival Internazionale del Cinema” e il Concorso fotografico “ Tramonto al Trasimeno” .
UN FESTIVAL INTERNAZIONALE sia grazie alla narrazione cinematografica di paesi come la Spagna, il Portogallo, l’Armenia, sia grazie al “contributo gastronomico” di aperitivi con preparazioni finger dedicate all’ Irlanda, Germania, Spagna, Ucraina. Sia grazie alla mobilità di Giovani Artisti e di Talenti Europei, e alla collaborazione con altri Festival, Università, Associazioni. Un evento, promosso da APS “Trasimeno Futuro Cultura e Sostenibilità”, in collaborazione con il Cral Domenico Cancelloni, presieduto da Fabio e Simona Cancelloni, con la direzione artistica di Marcello Zeppi e il contributo fondamentale di Cristina Panico event manager del Gruppo Cancelloni, e con il coinvolgimento della Regione Umbria, del Gal Trasimeno- Ovietano dei Comuni di Castiglione del Lago, Magione e Passignano, della Camera di Commercio dell’Umbria, della Cacelloni Food Service e di numerosi partner.
“COMUNICAZIONE DI UN TERRITORIO dove arte, natura, ambiente, paesaggio, riescono a fondersi con le arti performative creando un unicum indimenticabile”.
Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito
www.festivaltramonti.it
marilena badolato