UNA GRANDE FESTA PER I 20 ANNI DELLA STRADA DELL’OLIO DOP UMBRIA. ABBBAZIA DI SANTA CROCE IN SASSOVIVO, FOLIGNO.
“DA matti a pionieri ad alfieri dell’oleoturismo italiano”, con tanto di riconoscimento tangibile, un gagliardetto, “per il forte contributo dato allo sviluppo socio economico della nostra regione” consegnato dalla presidente dell’Umbria Donatella Tesei. Un giusto riconoscimento alla lungimiranza, alla passione, all’intelligenza, all’impegno costante del presidente della Strada, Paolo Morbidoni e del suo staff: “Un pomeriggio che è molto di più di un momento celebrativo. Ma è una occasione di incontro tra tanti protagonisti di questi venti anni, una festa collettiva e nel contempo una pillola significativa dell’oleoturismo che ci piace e che fa dell’Umbria una delle regioni protagoniste in questo campo”.
UNA GRANDE FESTA per questi primi 20 anni che ha visto la partecipazione delle istituzioni e dei tanti frantoiani, produttori, appassionati di questo nostro eccezionale prodotto che è l’olio e.v.o., che in questi anni hanno collaborato e contribuito alla crescita dell’oleoturismo in Umbria. Un anniversario festeggiato in un luogo di arte, natura e spiritualità, l’Abbazia di Santa Croce in Sassovivo, incastonata nel mezzo della Fascia Olivata Assisi - Spoleto, che racconta dai suoi millenni, anche la vetustà degli olivi che la circondano e regala quell’aura di sacralità che ha sempre accompagnato l’olivo nella sua lunghissima storia.
UNA PASSEGGIATA E UNA VISITA ALL’ABBAZIA hanno aperto il pomeriggio. La prima condotta da Antonio Brunori, dottore forestale, divulgatore scientifico e segretario generale del PEFC Italia, nella grande lecceta di Sassovivo che occupa buona parte di quelle che sono le proprietà dell’Azienda Agraria Clarici di Foligno, tra i soci fondatori della Strada dell’Olio, mentre la visita all’Abbazia Benedettina di al suo Chiostro, è stata guidata dallo storico dell'arte e restauratore di beni culturali, Bernardino Sperandio, già consigliere nel CDA della Strada dell'Olio Dop Umbria.
“ALL’INIZIO UNA SCOMMESSA, un foglio bianco, l’oleoturismo tutto da scrivere. Dopo 20 anni di lavoro insieme a produttori, istituzioni, professionisti della comunicazione, di sperimentazioni e di innovazioni, la Strada dell’Olio DOP Umbria si conferma come un punto di riferimento nel panorama dell’oleoturismo italiano. La festa di oggi proseguirà dal 19 ottobre al 17 novembre 2024 in occasione di Frantoi Aperti in Umbria nei comuni aderenti alla Strada” (Daniela Tabarrini Direttrice della Strada dell’Olio Evo Dop Umbria)
E NON POTEVANO MANCARE i banchi d'assaggio degli Oli Dop Umbria a cura delle aziende agricole e frantoi associati alla Strada dell'Olio Dop Umbria e dei Vini Doc, DOCG e IGT a cura delle Strade dei Vini dell'Umbria, e un aperitivo con prelibatezze gastronomiche con l’evo protagonista e con i cocktail all’olio extravergine di oliva curati da Rame Distilleria Perugia Urbana. Ha chiuso il pomeriggio il concerto di Andrea Rellini, evento conclusivo della rassegna “Musica tra gli Ulivi e nelle Abbazie dell’Umbria”.
marilena badolato
grazie a Michela Federici, Responsabile Ufficio Stampa ADD Comunicazione ed Eventi