ACCADEMIA PUNTO ASSISI: PREMIAZIONE CONCORSO NAZIONALE ALBERI D’AUTORE. SALA DELLE LOGGE 15 DICEMBRE 2024 ASSISI.
ALBERI D’AUTORE si conferma uno degli eventi natalizi più attesi e graditi dal folto pubblico che visita, presso la bella Sala delle Logge di Assisi, l’esposizione di questi alberi “vestiti” con manufatti di pregiati pizzi e ricami. Dietro l’abile regia della Accademia Punto Assisi, diretta dalla vulcanica e creativa Tiziana Borsellini, scuole umbre e italiane di ricamo si sfidano per creare l’albero più bello e più creativo, seguendo un “tema” che quest’anno ha reso omaggio agli 800 anni del Cantico delle Creature di Francesco. E il ricavato della lotteria legata agli Alberi stessi è stato ritirato da Silvana Pacchiarotti, presidente della Associazione Punto Rosa onlus nata per sostenere donne operate al seno.
IN GIURIA è stato difficile individuare i lavori migliori per perizia tecnica, estro, fantasia e esecuzione, ma ci siamo trovate in perfetto accordo con Angela Feroleto, Maestra di filo della Corporazione delle Arti della regione Calabria e con Paola Matteucci, Maestra di filo della Corporazione delle Arti di Panicale, in Umbria, nell’assegnare i premi ad alcune creazioni che si distinguevano tra quelle presenti.
PRIMO PREMIO: all’Albero n.11 dell’Associazione P.Es.CO, Tuoro sul Trasimeno
Motivazione: per la leggerezza e la delicatezza che evocano l’immagine dell’inverno e del Natale e per la perizia tecnica.
SECONDO PREMIO: all’Albero n. 25 dell’Associazione Università delle Tre Eta’ di Torgiano.
Motivazione: per aver riunito in un unico modulo a fazzoletto varie tecniche umbre (Punto Assisi, Punto Umbro, Punto Perugino, Madama Caterina) nel suono di un carillon e nei motivi e colori natalizi.
TERZO PREMIO: all’Albero n. 21 di Marcella Ballarani e Margherita Baldoni.
Motivazione: per la perizia tecnica del ricamo su tulle con cui sono stati elaborati soggetti natalizi tradizionali.
MENZIONE SPECIALE: all’albero n. 16 dell’Associazione Centro Diurno il Riccio di Bastia Umbra.
Motivazione: per la originalità della costruzione, l’intreccio dei fili e l’accostamento dei colori che trasmettono allegra modernità.
PREMIO WEB: all’albero n. 8 del Centro Socio Riabilitativo Educativo Opera Mons. Bonilli di Trevi.
PREMIO VOTO POPOLARE: all’Albero n.18 di Giulia Morabito.
INTERESSANTI gli “Alberi d’Autore Kids”, quelli dei bambini che hanno partecipato con i loro lavori, tutti arrivati primi a pari merito: Agnese Bellomo, i fratelli Alice e Andrea Zampolini, i fratelli Giorgia e Gabriele Ciambella, e il folto gruppo dei bambini coordinati da Maria Mercante responsabile del laboratorio ALAB ”MAMArte Ricami” di Castelbuono- Palermo.
MENTRE l’albero gigante che troneggia in mezzo alla grande Sala delle Logge, e che andrà poi ad abbellire la Sala del Comune di Assisi, ha bellissime decorazioni che interpretano il Cantico che Francesco ha dedicato a tutte le Creature. Un messaggio di pace, di fratellanza, di solidarietà che parte proprio da qui, da questa città che ha fatto della Pace il suo perenne messaggio al mondo.
marilena badolato