IMAF CHEF’S CUP 2014. QUINTA TAPPA: RISTORANTE COLLINS’ HOTEL BRUFANI PERUGIA
IMAF CHEF’S CUP 2014: è partito il Tour più profumato che c’è, un veleggiare tra profumi e aromi della nostra penisola che arriveranno sino a Los Angeles. Cucina stellata e grande cinema insieme, per un sodalizio di cultura nel piatto. Attraverso otto tappe in altrettante città italiane sedi della prestigiosa catena dei Sina Fine Italian Hotels, il tour, preso l’avvio da Roma, approderà a Napoli per la finale italiana del 17 aprile per arrivare poi a maggio a Los Angeles, per il Gran Finale che decreterà il vincitore assoluto della gara. Diciotto chef stellati si sfideranno interpretando diciotto ricette ispirate ad opere cinematografiche, affiancati dai resident chef che allieteranno le serate donando quel pizzico di regionalismo che fa grande la nostra cucina italiana. Viaggio fatto di prelibatezze gastronomiche con ricette innovative che parleranno di capolavori letterari diventati film di successo. Nella nostra serata perugina, la quinta tappa del Tour, al ristorante Collins dell’Hotel Brufani Palace, sarà grande cinema con Forrest Gump, film del 1994 tratto dall’omonimo romanzo di Winston Groom, diretto da Robert Zemeckis e magistralmente interpretato da Tom Hanks, pellicola di insegnamento e speranza, vincitrice di sei premi Oscar. Il film sarà riproposto, in un avvincente Cooking Show, nei piatti degli chef Angelo Troiani del ristorante Il Convivio Troiani e Giulio Terrinoni del ristorante Acquolina Hostaria, entrambi di Roma. Supporterà la serata il resident Chef dell’Hotel Brufani Marco Faiella, insieme alla propria brigata di sala e di cucina, per esaltare, insieme al tema del film, i sapori della terra e della cultura gastronomica umbra.
Sarò in giuria insieme a Roberto Mariotti, ricercatore dell’Istituto di Genetica vegetale di Perugia e assaggiatore Slow Food; Angelo Valentini, enologo, enobibliofilo, oxologo.
“Bubba veniva da Bayon La Batre, in Alabama. Sua mamma cucinava gamberi. E la mamma di sua mamma cucinava gamberi, e la mamma della mamma di sua mamma cucinava gamberi anche lei. La famiglia di Bubba sapeva tutto di tutto sul commercio di gamberi”. (Forrest Gump)
marilena badolato maribell@live.it