Blog

CORPUS DOMINI: QUEL PANE CHE NUTRE L’ANIMA.

LA PROCESSIONE: migliaia di fedeli, parroci e comunità parrocchiali, congregazioni religiose, confraternite e ordini cavallereschi, associazioni ecclesiali e di volontariato perugine, bambini della Prima comunione e gruppi di boy scout.

 

LE INFIORATE. In origine erano petali gettati al passaggio del “ Corpo di Cristo”, poi diventati veri e propri tappeti fioriti.

 

DRAPPI DAI COLORI SGARGIANTI, sacro e profano mescolati insieme, a ornare chiese e palazzi del percorso, il baldacchino che protegge il prezioso ostensorio tenuto in mano dal Cardinale Bassetti e portato lungo corso Vannucci, piazza Italia, viale Indipendenza e sino a corso Cavour, a ricordare simboli di pace e fratellanza.

 

L’EMOZIONE DEL PASSAGGIO CON SOSTA davanti alle sedi delle Istituzioni civili e politiche del capoluogo umbro, elevando preghiere per coloro che sono chiamati ad operare per il bene comune.

 

IL CARDINALE BASSETTI: " Grazie Signore per essere stato veramente presente in mezzo a noi” e avere “attraversato con noi le strade della nostra città”.

 

L’ULTIMA CENA. “ Il mio tempo è vicino…” “ Ma, Maestro, chi ti tradirà?” “ Colui che intinge nel mio stesso piatto”.

 

marilena badolato   Perugia 7 giugno 2015

AUTHOR - Marilena Badolato