Blog

XX GIUGNO 1859: UN VIDEO PER RICORDARE.

LA MEMORIA DI PERUGIA. Passato e presente si intrecciano in queste giornate perugine di ricordi personali e cittadini. Di quel lontano xx giugno 1859 rimane il ricordo bruciante di tanti cittadini trucidati nel Borgo che poi ha acquisito questo nome, il nostro borgo bello, con le sue basiliche, il giardino settecentesco e i panorami mozzafiato. Da lì entrarono le truppe svizzere “papaline” per riportare l’ordine in una città che da trecento anni era tenuta “sotto controllo” grazie anche a una maestosa Rocca- forte che la dominava sovrastandola. La Rocca paolina, oggi “città sotterranea”, come viene chiamata dai turisti affascinati dai meandri tortuosi degli antichi quartieri dei Baglioni.

 

XX GIUGNO 1859 è il video che porta la regia di Gino Goti e la realizzazione del Centro di produzione Astravideo di Alessio Goti, con i testi originali del compianto giornalista e storico Giudubaldo Angeletti e le immagini di Fulvio Foglia e Alessio Goti. Una ricca iconografia attinta dagli archivi pubblici e dalle raccolte private, che permette di rivisitare tutto il patrimonio pittorico, architettonico e urbanistico del periodo esaminato.

 

RIPERCORRIAMO OGGI QUEI GIORNI tramite immagini del passato che penetrano gli scenari, le vie, i monumenti a noi più cari, e i personaggi che hanno fatto la nostra storia cittadina, coloro che ancora oggi omaggiamo del nostro ricordo più affettuoso.

 

 

marilena badolato   Perugia e il 20 Giugno di sempre.  Sala culturale Sant’Anna.

AUTHOR - Marilena Badolato