IJF16, 10TH EDITION. 10° FESTIVAL DEL GIORNALISMO PERUGIA 6-10 APRILE 2016
COME AND JOIN US! E’ l’invito che lancia il Festival del giornalismo 2016 nella sua decima edizione, nella presentazione alla stampa di Arianna Ciccone, ideatrice e organizzatrice dell’evento insieme a Chris Potter, qui nella Sala Raffaello dell’Hotel Brufani, da sempre “quartier generale” dell’evento. Presentazione che si apre con la dedica a Dante Ciliani, compianto presidente dell’Ordine dei giornalisti umbri, “il primo a credere in questa manifestazione”. Partecipazione, conversazione, condivisione di esperienze sono i motivi della fortuna e longevità del Festival. Argomenti legati al mondo della comunicazione “in uno stato di rivoluzione permanente” grazie a nuovi modelli da sperimentare tra fact- cheking, data journalism, explanatory journalism, il ruolo delle piattaforme, paywall vs crowfunding, robot journalism, realtà virtuale, l’era del video e del mobile accanto al ruolo “civico” dell’informazione, “fare cultura” con l’informazione, social network vs media mainstream, riflessioni giornalistiche che si intrecciano alle tematiche legate all’attualità. Con il tema principale di quest’anno: la spiritualità.
THE MOST IMPORTANT FESTIVAL OF MEDIA: IJF è Il più importante media event nel panorama europeo. 5 giorni dal 6 al 10 aprile con oltre 200 eventi, 500 speaker, come sempre tutto in live streaming e a ingresso libero, e con circa 200 volontari tra studenti, aspiranti giornalisti, fotografi provenienti da 19 paesi del mondo che aiuteranno nella grande impresa di trasformare questa città in una grande immensa platea dell’informazione.
I FORMAT: 4 TALK al massimo interventi di 15 minuti, per permettere al pubblico sempre molto dinamico di poter partecipare. Affidati a personalità importanti del mondo dei media con argomenti molto diversi e di incisiva attualità, con Mark Little, vicepresidente media per Europa e Africa di Twitter; Peter Greste, giornalista di Al Jazeera; Hossein Derakhshan, pioniere del blog in Iran; Iyad El- Baghadadi, scrittore attivista per i diritti umani. E ancora gli INCONTRI CON dove si alterneranno argomenti legati alla storia, ma anche alla “Crisi del giornalismo italiano (e della politica)” con Enrico Mentana e Marco Damilano, la censura e autocensura, il giornalismo investigativo di giornalisti che lavorano sotto copertura, o temi diversi come “Vi racconto San Pietro” con Piero Angela e le “Storie maledette” con Franca Leosini e ancora la “Guerra del Sacro, terrorismo, laicità” con Giuliano Ferrara e Paolo Flores D’Arcais, “ Islam, rifugiati, Europa: la politica oltre la paura” con Franco Cardini, “Radio, informazione e intrattenimento fuori dagli schemi” con Rossella Brescia, Giuseppe Cruciani e Platinette. I PANEL DISCUSSION comprenderanno oltre 80 dibattiti che spazieranno dall’obiettività del giornalismo, al futuro dell’informazione in TV, all’ascesa del robot journalism e persino come comunicare notizie complesse di economia, il futuro del giornalismo indipendente locale, la social- letteratura, raccontare la guerra da freelance e la censura di alcuni paesi, le guerre silenziose o le guerre tra narrazioni, cronaca e interpretazioni. Tra i 70 WORKSHOP gli Hackers’ Corner che insegneranno tecniche e strumenti per la sicurezza delle fonti; Law&Order per approfondire gli aspetti giuridici della professione giornalistica; il Data journalism, con interventi formativi condotti anche da Twitter e Google. PRESENTAZIONI, numerose e con molteplici argomenti, tra etica e deontologia giornalistica per tutti e il drone journalism. A TEATRO spettacoli con Travaglio, Diego Bianchi, Beppe Severgnini, Fedez; FILM E DOCUMENTARI (anche con Alessando Gassman); LIBRI, da Floris a Malvaldi, presentazioni che arricchiranno di incontri diversi il già variegato panorama di IJF16. Non poteva mancare IN DIRETTA DA PERUGIA con Luca Bottura e Lateral di Radio Capital; Luca Bottura ed Enrico Bertolino con 42- Radio Capital e ancora Paolo Salerno con Le voci del Mattino- Radio Rai Uno.
ANITHING TO SAY ? Sarà l’installazione, per la prima volta in Italia, a Perugia in Piazza IV Novembre, dell’artista Davide Dormino, una scultura in bronzo che ritrae, ad altezza naturale Edward Snowden, Julian Assange e Chelsea Manning che hanno detto no all’intrusione della sorveglianza globale, mentre vicino a loro, la quarta sedia è vuota per permettere al pubblico di prendere posizione accanto alle tre figure. In collaborazione con il Comune di Perugia.
L’EUROPA è presente a IJF di Perugia con due tavole rotonde: il “Piano Juncker-tra mito e realtà” e il “ Mercato Unico digitale, entrambe al Teatro della Sapienza, e con uno spettacolo teatrale al Morlacchi, “#Eufactor: a tu per tu con la scienza”. La Commissione Europea Rappresentanza in Italia è sponsor istituzionale.
MEDICI SENZA FRONTIERE partecipa all’edizione del IJF16, per portare la sua esperienza di aiuto e soccorso medico umanitario nei contesti di emergenza, crisi, conflitti e catastrofi naturali, curando incontri con grandi nomi del giornalismo italiano e internazionale.
SPONSOR DEL FESTIVAL. ENI versione 2.0: la comunicazione social è una bella storia, è main sponsor, con Enjoy, il cane a sei zampe, che posterà, twitterà, condividerà e fotograferà i tanti momenti di lavoro e di svago del festival. AMAZON, main sponsor per IJFanche nel 2016, con “ Longform, Explanatory Journalism e Journalism in the Digital Era” e la proiezione, in anteprima italiana, della seconda stagione di Transparent e di The Man in the High Castle, due serie TV prodotte da Amazon. TWITTER è sponsor ufficiale, e sarà presente con la famosa Twitter #BlueRoom all’interno dell’Hotel Brufani, che ospiterà sessioni di domande e risposte con i giornalisti presenti a Perugia e dove si potrà interagire con i propri follower via Twitter e anche attraverso Periscope e osservare dei brevi video di Mark Little commentando gli interventi più rilevanti della giornata. GOOGLE sarà presente in dibattiti e workshop con i suoi esperti e anche con Google News Lab che si occupa di lavorare con gli editori per offrire informazione e realizzare partnership innovative. E ancora TIM con Flair Media Consultancy, partner tecnico TIM, e NESTLE’, e SKY.
PARTNER ISTITUZIONALE LA REGIONE UMBRIA con cui il team del Festival ha realizzato un racconto digitale dell’Umbria e dei luoghi della manifestazione per promuovere le nostre bellezze
www.festivaldelgiornalismo.com www.journalismfestival.com
marilena badolato