EARTH DAY 2016: BIBLIOTECA SAN MATTEO DEGLI ARMENI- PERUGIA.
LA GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA si celebra in tutto il mondo con una profonda riflessione dedicata all‘ambiente, alla salvaguardia e salute del pianeta. Un avvenimento che vuole essere educativo e informativo, l’ occasione per valutare le problematiche più impellenti: l'inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, l'esaurimento delle risorse non rinnovabili. A Perugia si è festeggiato con una giornata densa di appuntamenti distribuiti in varie localizzazioni e con un convegno, organizzato dal Comune e tenutosi nella Biblioteca di san Matteo degli Armeni a Monteripido, sulla salvaguardia del territorio anche dal punto di vista dei rifiuti e degli abbattimenti degli sprechi alimentari.
IL BELLISSIMO spazio verde annesso alla Biblioteca, ha offerto un piccolo grazioso mercato di prodotti tipici del nostro territorio, contrassegnati da bontà e genuinità, esempio concreto dell’impegno di uomini che ogni giorno difendono la qualità del nostro cibo. Tante le ditte e le associazioni che hanno esposto i propri prodotti in assaggio in un mercatino biologico a Km0-organizzato delle Bontà di Perugia e dell’Associazione Bio Umbria Art- compreso un aperitivo green con degustazioni dei prodotti dell’orto di San Matteo degli Armeni, tra mostre fotografiche, concerti poetici e letture con accompagnamenti musicali. Mentre nella parte sottostante piccoli gruppi di bimbi delle scuole materne perugine, accompagnati dalle loro insegnanti, osservavano i rigogliosi orti urbani, le aiuole fiorite, il giardino, e “imparavano” l’olio extravergine d’oliva in piccoli assaggi di pane offerti da Giuliana del frantoio perugino di Giovanni Batta. Questa area verde ha fatto parte del progetto Adotta il Verde, e proprio oggi altre 10 aree verdi saranno assegnate ad otto associazioni del territorio, che portano il numero delle convenzioni tra Comune di Perugia e associazioni stesse a 229, su 354 aree verdi censite.
IL 2015 E’ STATO L’ANNO PIU’ CALDO mai registrato prima e questi primi mesi del 2016 sono stati caratterizzati da temperature record. Oltre 165 leader del mondo sono all’Onu per la cerimonia di firma dell’accordo raggiunto a Parigi lo scorso 12 dicembre, per una ratifica rapida e nuove e più incisive iniziative per mantenere il riscaldamento al di sotto di 1,5°C. Record assoluto per il numero dei Paesi che siglano nella stessa giornata un’intesa internazionale.
EARTH DAY 2016 GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA
PERUGIA - BIBLIOTECA CIVICA SAN MATTEO DEGLI ARMENI
marilena badolato