RIPARTE LA STAGIONE ALLA GALLERIA D’ARTE ARTEMISIA DI PERUGIA CON LA MOSTRA “UGUALI MA DIVERSI” DAL 10/9 all’8/10/2016
RIPARTE LA STAGIONE ALL'ARTEMISIA, la Galleria d’Arte nel cuore del centro storico di Perugia, con un gruppo di artisti "UGUALI MA DIVERSI". Gli stessi nell’intento dissacratore, nei temi proposti, nella simbologia prepotentemente affermata, nella denuncia sociale attraverso la pop -art, ma "diversi" dal punto di vista artistico nelle scelte compositive. Andrea Dejana, David Pompili, Paolo Maccari, Pep Marchegiani, Marco Baroncini sono i protagonisti della mostra con l’intenzione dichiarata di : "Dipingere il male del mondo, che è il punto di partenza dal quale sperare, se non in un mondo migliore, almeno diverso". Così riempiono la galleria di immagini intelligenti e coloratissime e rifanno il verso accattivante a temi usali rovesciandoli, esasperandoli, e comunque interpretandoli sempre da diverse angolazioni.
COSI'SCORRONO ALLE PARETI le produzioni di Dejana che si esprimono al di là dei consueti canoni classici, interpretando l’intelligenza, vampiresca, di Einstein o rovesciando la famosa frase americana obaniana “we can” con l’ omofonica “ week end”, dinamica, istintiva, trasfigurante, acclarante realtà che interpreta con stile personale e intelligentemente sensibile. O David Pompili che propone soggetti sovrapposti ai messaggi pubblicitari, un palese richiamo alla pop-art reinterpretata in chiave attuale e con una tecnica molto personale che invia tanti messaggi subliminali, pubblicitari sovrapposti, ma comunque ancorati a uno spazio reale da cui sembrano voler guadagnarne l’uscita. Pep Marchegiani, che sta per “pepular”, e la sua pop- art allo stato puro di oggetti che diventano scoppiettanti interpretazioni, roba quotidiana da afferrare e prendere dalla tela, oggetti che comunicano immediatezza popolare, il quotidiano e l’istituzionale, momenti e cause sociali. E ancora Paolo Maccari e i suoi splendidi acquerelli “acqua mista a terra” a costruire le strutture dei volti, disegni sfaccettati ma sempre molto espressivi, e poi Marco Baroncini e i suoi corpi ridotti spesso a particolari, più o meno importanti, ma molto significativi del tutto, a spiegazione ultima di un discorso e messaggio globale dove quello o quell’altro particolare sono rappresentati su piani diversi e con diverse colorazioni a significare un ruolo di diversa importanza nella composizione.
Accanto le splendide ceramiche di Giuseppe Fioroni che vestono la sua galleria di fascinazione di artista pittore scultore e musicista eclettico
UGUALI MA ISREVID
Andrea Dejana, David Pompili, Andrea Maccari, Pep Marchegiani, Marco Baroncini
Galleria Artemisia- Perugia
Exibition dal 10/9 all' 8/ 10/2016
Info e contatti, Galleria Artemisia: 075 5720578 - 340 3404043 ingresso libero/ free entry
dal martedì al sabato 10.00/ 13.00 e 16.30/19.30 domenica e lunedi chiuso
marilena badolato