XIV GIORNATA NAZIONALE DEL GIARDINO. GARDEN CLUB PERUGIA: PAESAGGIO O GIARDINO, LUOGHI DI STORIA, D’ANIMA E DI RISANAMENTO. SAN MATTEO DEGLI ARMENI.
IL TEMA DELLA XIV GIORNATA NAZIONALE DEL GIARDINO è il “Paesaggio che bonifica e racconta”, secondo il calendario annuale e nazionale dell’ UGAI, l’Unione Garden Club e Attività similari d’Italia. E il Garden Club di Perugia, continuando il ciclo di incontri legato al “ benessere verde” , ha organizzato un convegno sul tema dal titolo: “ Paesaggio o giardino: luoghi di storia, d’anima e di risanamento” nella bellissima cornice di San Matteo degli Armeni, così da poter unire la riflessione di approfondimento sul paesaggio alla conoscenza e visita diretta di uno dei luoghi più suggestivi di Perugia.
A POCHE DECINE DI METRI dalla cinta muraria medievale del Rione di Porta Sant’Angelo e di quel Cassero che ancora oggi permette dall’alto della sua terrazza, la visione a 360 gradi della città e del borgo e di notte del cielo stellato, il complesso di san Matteo degli Armeni ha ospitato nei secoli XIII e XIV una comunità di Monaci Armeni della Regola di san Basilio. Oggi è sede di una interessante Biblioteca comunale specializzata sui temi della educazione alla pace, dell’apertura religiosa, del dialogo interculturale. Lo storico parco ospita il Giardino dei Giusti del Mondo, inaugurato nel 2016, e un Orto urbano realizzato e gestito dalla Associazione “Vivi il borgo” del Rione di Porta Sant’Angelo.
MONICA BOTTA, architetto paesaggista, terrà una relazione sul tema degli “healing gardens”, i giardini del benessere, e sul paesaggio in generale come fonte di ristoro ed energia psicofisica. Seguirà la visita all’ Orto urbano , una nuova forma di agricoltura condivisa che crea benessere a coloro che lo curano e benefici economici, sociali e anche ambientali a tutta la collettività.
UGAI
PAESAGGIO CHE BONIFICA E RACCONTA
XIV GIORNATA DEL GIARDINO
Paesaggio o giardino: luoghi di storia, d’anima e di risanamento
Garden Club Perugia
Sabato 22 aprile 2017, ore 10.30
Biblioteca Comunale San Matteo degli Armeni, via Monteripido 23, Porta S. Angelo. Perugia
marilena badolato