UJ17: 44 ANNI DI UMBRIA JAZZ A PERUGIA. 7-16 LUGLIO 2017.
I LUOGHI SONO GLI STESSI. Ma il jazz, lui no, non è mai lo stesso. Ti assale all’improvviso e ti sorprende. Vive del momento, del luogo, delle sensazioni, dell’artista. Ritmo e improvvisazione. Di pulsazioni ritmiche vive il cuore del jazz.
E PERUGIA ogni anno, accoglie la marea di appassionati di un ritmo che perennemente rinnova se stesso, sempre in progress. Nei suoi luoghi, secondo una formula vincente e invariata: nell'Arena Santa Giuliana, main stage del festival, con gli eventi rock e jazz di maggiore richiamo; nel teatro Morlacchi con i concerti più “tecnici”; nella Galleria Nazionale dell’Umbria, musica e ritmo tra tele importanti, perché bellezza richiama bellezza. Ma anche tra esibizioni di band emergenti e quelle degli studenti dei corsi di jazz del Conservatorio "Francesco Morlacchi" di Perugia, curate dagli stessi docenti, nell'Auditorium del Conservatorio stesso. Oltre alle clinics, i seminari organizzati da sempre dalla Berklee Summer School. Spazio importante anche all’ Orchestra da Camera di Perugia e alla nuovissima Umbria Jazz Orchestra.
COME DA TRADIZIONE il jazz gratuito per le strade tra Corso Vannucci, Piazza IV Novembre e i Giardini Carducci. Non potevano mancare i Funk Off, la marching band entrata nell’identità del festival. Infine, per chi vuole coniugare buona cucina e buona musica, jazz lunch e aperitivi alla Bottega del vino, al ristorante La Taverna, al ristorante all'aperto dell'Arena, al self service dei giardini Carducci, ma anche lungo tutti i bar e i piccoli ristoranti del centro storico dove fermarsi per una pausa golosa e ristoratrice.
UNA CURIOSITA’ IN PIU è la ricca mostra fotografica, dedicata al jazz, a Palazzo della Penna. L’esposizione, curata da Angela Madesani e organizzata dal Comune di Perugia – Assessorato alla Cultura, Turismo e Università, con la collaborazione della Fondazione di partecipazione Umbria Jazz, è un racconto per immagini del rapporto particolare che lega Perugia al jazz da ben 44 anni. Evidentemente un matrimonio d’amore…
"By and large, jazz has always been like the kind of a man you wouldn’t want your daughter to associate with" (Duke Ellington).
www.umbriajazz.com
marilena badolato