IJF18, ULTIMA GIORNATA DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL GIORNALISMO, XII EDIZIONE
OGGI 15 APRILE, ULTIMA GIORNATA DI IJF18, un festival che ha riempito di giornalisti, curiosi, addetti ai lavori, turisti e tanti giovani la città di Perugia, confermandosi il più importante media event del panorama internazionale.
35 gli eventi della giornata conclusiva, suddivisi in: panel discussion, incontri, libri, disinformazione, documentari, law&order, crisi umanitarie, Tutti a scuola!, #UsToo e workshop.
Ferruccio de Bortoli presidente Longanesi, Paolo Flores d'Arcais direttore MicroMega insieme sul palco della Sala dei Notari, alle ore 11, per l’incontro Giornalismo e rivolta. Mezzo secolo dopo il '68.
Sempre in Sala dei Notari, alle 12, il magistrato e scrittore Giancarlo De Cataldo, tra i più amati maestri del noir italiano, dialogherà con Marino Sinibaldi direttore Radio 3, partendo dal suo ultimo libro “L'agente del caos” in uscita per Einaudi ad aprile (Sala dei Notari).
Alle ore 15, Sala dei Notari, si parlerà dell’internazionalizzazione delle mafie italiane tracciando la storia e geografia mondiale della 'ndrangheta insieme al Procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri, la videoreporter d'inchiesta del Corriere.it Amalia De Simone e Antonio Nicaso uno dei massimi esperti di 'ndrangheta nel mondo.
Per la prima volta al Festival, Roberta Petrelluzzi autrice e conduttrice dal 1988 della trasmissione Un giorno in pretura su RAI 3: 30 anni di cronaca giudiziaria raccontata da un programma cult. Con lei sul palco della Sala dei Notari, alle ore 16, Antonio Sofi RAI 3.
Alle 17.30: Migrazioni e invasioni, tra satira e fake news sono i temi dell’incontro Lercio vs Giobbe, nella Sala dei Notari. Sul palco, il gioco di battute e improvvisazione tra gli autori di Lercio.it Alfonso Biondi, Vittorio Lattanzi, Andrea Michielotto, Augusto Rasori e il comico, attore e regista, da anni a fianco di Amref Italia, Giobbe Covatta, lascerà spazio anche ad alcuni brevi ted talk di pura realtà - "momenti verità" - con il contributo del giornalista del Tg2 Valerio Cataldi, di David Puente -blogger e debunker- e di operatori di Amref (evento a cura di Amref Health Africa in collaborazione con Lercio).
Il cantautore Dario Brunori, in arte Brunori Sas, racconterà al pubblico tutti i ‘suoi mondi’ tra musica, teatro, televisione, sul palco della Sala dei Notari alle ore 21, insieme a Luca Valtorta La Repubblica.
Nascere e crescere donna in Medio Oriente comporta dover lottare per i propri diritti e per la propria sopravvivenza più che in altre parti del mondo. Alle ore 11.45 nella Sala Raffello dell’Hotel Brufani il dibattito La guerra e la forza delle donne con Laura Aprati giornalista e documentarista, Marco Bova giornalista e documentarista, Sara Manisera giornalista freelance, Arianna Pagani fotografa freelance Marta Serafini Corriere della Sera.
Alle 14.30, sempre nella Sala Raffaello dell’Hotel Brufani, la presentazione del libro “Scoperta. L’Italia rinasce dalla ricerca scientifica?” (Codice Edizione, 2018) di Roberto Defez ricercatore CNR, insieme alla senatrice a vita Elena Cattaneo e Marco Cattaneo direttore Le Scienze.
Quello tra giornalismo e pubblicità è sempre stato un rapporto a doppio filo, una relazione necessaria, sofferta e vitale allo stesso tempo. Il digitale ha creato le condizioni per ridefinire questo legame. Chi ha paura del Brand Journalism? A dialogo Federico Ferrazza direttore Wired Italia, Paolo Iabichino chief creative officer Ogilvy & Mather Italia e Anna Masera garante del lettore La Stampa (ore 11 Sala del Dottorato).
Tra i panel discussion di domenica: Newsfood: parlare di cibo sui media tra gusto, salute, economia e fake news con Dario Bressanini Università dell'Insubria, Chiara Centamori consulente e project manager, Eleonora Cozzella Gruppo L'Espresso, Manuela Kron direttore corporate affairs Nestlé e Roberta Russo AIDEPI (ore 15.30 Hotel Brufani Sala Raffaello); Political bots, disinformazione a portata di mouse con Renato Gabriele fondatore Oohmm, Giulia Seno ANSA, Manuela Vacca giornalista (ore 15.45 Centro Servizi G. Alessi); I nuovi linguaggi del graphic journalism: dal reportage a fumetti al political comic con Lelio Bonaccorso fumettista, Claudia Brunetto giornalista e critica teatrale, Gianluca Costantini artista attivista, Marta Occhipinti giornalista e saggista ed Elettra Stamboulis curatrice d'arte e scrittrice (ore 15.30 Sala del Dottorato); nell’incontro Arte al buio una reportage-inchiesta sull’arte “nascosta” in Umbria, realizzato dalla Scuola di giornalismo radio televisivo di Perugia, con Valerio Cataldi TG2, Ida Colucci direttrice Tg2 e Antonio Socci direttore Scuola di Giornalismo Perugia (ore 17.00 Sala della Vaccara).
Si parlerà di Luci e ombre dei corridoi umanitari: funzionamento, prospettive e rappresentazione mediatica con Laura Silvia Battaglia giornalista freelance, Marta Cosentino giornalista freelance, Gaëlle Courtens portavoce FCEI e Gennaro Giudetti operatore umanitario (ore 18.15 Sala della Vaccara); del Terremoto: lo stato della ricostruzione e il ruolo del giornalismo con Livia D'Andrea volontaria Brigate di Solidarietà Attiva, Emidio di Treviri, Davide Falcioni Fanpage.it, Mario Sensini Corriere della Sera e Andrea Volterrani Università di Roma Tor Vergata (ore 17 Centro Servizi G. Alessi); delle persone intersex e transgender, oltre gli stereotipi con Michela Balocchi ricercatrice e co-fondatrice Intersexioni, Ethan Bonali attivista transgender, Jane Fae giornalista e attivista per la libertà sessuale e Storm Turchi attivista transgender (ore 15.30 Sala della Vaccara).
Al Cinema Postmodernissimo, alle ore 11, la proiezione in anteprima assoluta di Fuori fuoco, un film documentario girato da 6 detenuti nel carcere di massima sicurezza di Terni. Nel film gli autori raccontano la propria vita mettendo a confronto personalità e nazionalità diverse mettendo in scena la semplice verità, la dimensione più sorprendete. Regia di Rachid Benbrik, Erminio Colanero, Rosario Danise, Alessandro Riccardi, Slimane Tali, Thomas Fischer. Interverranno alla proiezione: Chiara Pellegrini Direttrice del carcere di Terni, Oreste Crisostomi fil-maker e i produttori Sandro Frezza e Ferdinando Vicentini Orgnani.
Come preparare al meglio genitori e bambini per il nuovo mondo tecnologico, con Roberta Cavallo fondatrice Bimbiveri, Alberto Giusti imprenditore e consulente strategico, Mara Parisi co-fondatrice Scuoletta Montessori e Andrea Visconti fondatore Sinba (ore 17 Hotel Brufani Sala Raffaello).
Alcuni degli incontri della sezione Law&Order da segnalare: Contenuti digitali: nuovi diritto d'uso, riuso e responsabilità con Matteo Jori Università degli Studi di Milano (ore 11); Come ti twitto la campagna elettorale con Mirella Marchese ricercatrice Osservatorio di Pavia (ore 13); Protezione dei giornalisti, sorveglianza di massa e diritti fondamentali con Pierluigi Perri Università degli Studi di Milano (ore 15); Big data, informazione e conoscenza: valore e rischi con Fernanda Faini presidente Circolo dei Giuristi Telematici (ore 18).
Eventi in live streaming - Tutte le sessioni saranno trasmesse in diretta sul sito, nella scheda di ogni evento, sul canale YouTube e sulla piattaforma video di IJF, dove è possibile seguire gli eventi in diretta oppure on demand, con l’archivio delle edizioni passate.
Per consultare il programma completo:
https://www.festivaldelgiornalismo.com/programme/2018
marilena badolato