A PERUGIA LE GOLOSE NOVITA’ DEL NATALE DI CECILIA E PAUL DE BONDT.
I CAPPELLI ROSSI DA BABBO NATALE sostituiscono quelli da maitre chocolatier. Ma la sostanza non cambia. Cecilia e Paul de Bondt sono insieme alle loro prelibate dolcezze natalizie.
PANETTONI E PANDORI ricoperti di fondente sfioccano al loro interno in soffice fragranza, mentre lo strato di cioccolato che li ricopre è così spesso da scrocchiare sotto i denti nel tradizionale snap cioccolatoso. Nello stesso tempo in bocca un armonioso connubio: separati all’impatto poi si riconnettono tra loro in note armonicamente equilibrate. Croccante e morbido si sposano in una dolcezza di lunga durata. Complici anche i canditi e la frutta secca- mandorle pinoli pistacchi- che nella loro interezza regolano il tutto. E sopra una cascata di zeste d’arancia candite, morbidissime, dove ancora permane, aregalare tradizione, il gusto agrumato non coperto da un eccesso di zucchero. I panettoni ricoperti di cioccolato al latte sono uniti a castagne e pinoli – spiega Cecilia- “ ingredienti perfetti con questa tipologia di cioccolato, che non spvrasta il sapore della castagna e del delicato pinolo.” E tante stelle-bianche, marroni, nere- a seconda della copertura utilizzata, insieme a nocciole e mandorle intere, per adornare di stelle De Bondt pacchetti e tavole natalizie.
MA IL PEZZO FORTE E’ L’ALBERELLO DI NATALE. Troneggia in mezzo alla stanza su quel bancone dove il cioccolato si plasma, prende vita in qualcosa ”altro” . Scultura pura. Cioccolato fondente, pinoli, mandorle e riso soffiato a creare rami trasparenti e verosimiglianti di quell’ abete che vive nei boschi di montagna. Assemblato con arte cioccolatiera, ramo dopo ramo, e sorretto da uno scheletro interno, il tronco- cono che regge il tutto, anche lui di cioccolato fondente. Una scultura preziosa che Paul spolvera di “zucchero a velo” per la neve che verrà…
Esperienza mitteleuropea del cioccolato, creatività italiana, abilissime mani e pensiero geniale di Paul e Cecilia. Gli ingredienti della solarità mediterranea, gli agrumi, insieme alla tipicità della frutta secca, uniti al cacao di esotici mondi: da questi straordinari connubi di civiltà, sapori, profumi e maestrie di abilissimi artigiani nascono queste creazioni, uniche per bellezza, fruibilità e appetibilità. Piacere in bocca.
http://www.ceciliaepaul.it/
marilena badolato