A PORTE APERTE: IL MONDO CANCELLONI A UMBRIAFIERE, BASTIA UMBRA 19-20-21 FEBBRAIO 2024.
RITORNA L’OLIMPIADE DEL GUSTO “A PORTE APERTE” del Gruppo Cancelloni, puntuale dopo quattro anni dall’ultimo incontro del 2020 appena prima dello scoppio pandemico “Che ha visto dimezzare il nostro fatturato, anche a causa delle abitudini dei consumatori profondamente cambiate. Ma abbiamo saputo non solo riconquistare posizioni, ma acquisirne di nuove grazie alla capacità di intercettare i cambiamenti e grazie alla professionalità di tutti i nostro collaboratori”, esordisce in conferenza stampa Fabio Cancelloni, presidente del Gruppo.
TRE GIORNI, 19-20- 21 febbraio presso il centro Umbriafiere di Bastia Umbra, dedicati a questo poliedrico, entusiasmante mondo del gusto. Incontri e confronti, formazione e conoscenza, ma anche intrattenimento gioioso come può regalare il mondo della ristorazione e della ospitalità.
110 STAND per le numerose aziende presenti, due mega padiglioni suddivisi in quattro aree tematiche che ospiteranno espositori e anche contest: Expo, con il Percorso del gusto che simulerà tutta l’offerta dalla prima colazione agli aperitivi, dai primi ai secondi ai dolci compresa anche la pizzeria, mixology, beverage ed enoteca, un itinerario verso tante eccellenze gastronomiche; Expression, le Olimpiadi della Ristorazione comprenderanno gare tra professionisti e tra gli studenti degli Alberghieri per esprimere competenza e creatività in ricette originali e regionali; Exploration, nella grandiosa Arena grandi chef stellati con il loro mondo in avvincenti cooking show (il grande Enrico Bartolini, Mauro Uliassi tre stelle Michelin dal 2018, Alessandro Dal Degano, stella Michelin dal 2015 e Stella verde nel 2022, Don Antonio Starita, il re della pizza a Napoli, Milano, Torino, Firenze e in Thailandia a Bangkok). E inoltre esperienze, curiosità, cultura, tavole rotonde su temi di attualità; Expertise, la Cancelloni Story, tutto il mondo Cancelloni Food Service dalla nascita alla evoluzione di oltre 60 anni di esperienza.
UNA CONVENTION molto importante per il Gruppo Cancelloni,- racconta Chiara Cancelloni, responsabile del progetto “A Porte Aperte”- grazie anche al lavoro straordinario dei nostri collaboratori (tra cui spicca Cristina Panico, responsabile anche del coordinamento della rivista del Gruppo, Orizzonte, diretta da Bruno Petronilli) con lo scopo di mettere in relazione il consumatore finale, ristoratore e chef, con il mondo della produzione e con nuovi prodotti e tendenze che anticipino le sue esigenze.
LA VOCAZIONE SOCIALE della azienda, unita all’amore per il territorio, ha “creato” la Fondazione Fabio e Simona Cancelloni “Nati per Vivere”, rivolta al problema della depressione come questione sociale da affrontare nelle scuole, nei luoghi di lavoro, nelle aziende, che sarà- esordisce Simona Cancelloni, vicepresidente- anche uno dei temi trattati nella tavola rotonda dedicata alla sostenibilità.
GASTRONOMIA, ARTE, STORIA E TURISMO camminano ormai insieme e la nostra piccola regione, con i suoi tesori tutti a portata di mano, è considerata una eccellenza grazie a un turismo slow, da vivere sempre, e costantemente in crescita. Offerte gastronomiche “trasformate” dalle mani di nuovi talentuosi chef stellati, percorsi d’arte ricchi di tesori da scoprire, una importante storia da raccontare e un livello elevato di promozione turistica che sta acquisendo numerosi consensi a livello nazionale e internazionale.
marilena badolato