ACCADEMIA ITALIANA DELLA CUCINA -DELEGAZIONE DI PERUGIA: CONSEGNA DEL “PIATTO D’ARGENTO” AL RISTORANTE “IL CONVENTO” DI CORCIANO.
CONSEGNATO, durate la conviviale natalizia, il “Piatto d’argento” dell’Accademia, il prestigioso riconoscimento riservato alle eccellenze gastronomiche, alla signora Anna Bocci Battaglini proprietaria e anima del ristorante “Il Convento” a Corciano. Al timone del ristorante l’ottantenne signora Anna, coadiuvata in cucina dalla figlia Patricia, segue ancora con passione la preparazione dei piatti tradizionali con prodotti di stagione che rappresentano l’eccellenza di questo storico locale.
IL PIATTO D'ARGENTO, accolto da una signora Anna molto emozionata, ha riportato la seguente motivazione: “Alla signora Anna Bocci, anima de “Il Convento” dal 1965, gelosa custode della tradizione gastronomica perugina”. Il complesso che ospita il ristorante è un’antica dimora francescana realizzata, secondo la tradizione, in un luogo in cui San Francesco sostò nel 1211 in solitudine e meditazione prima di raggiungere l'Isola Maggiore. Da convento francescano a residenza estiva del Seminario di Perugia nella prima metà del XIX secolo, e infine a ristorante grazie ad Anna Bocci e al marito Luigi Battaglini. A pianterreno vi sono tre sale, le antiche cantine, mentre nella parte superiore il refettorio dei frati è oggi un ampio salone con volte medievali. Uno splendido giardino secolare circonda la proprietà.
IL MENU’ della serata, con piatti che confortano e danno contezza della nostra identità, è stato illustrato dalla Simposiarca Laura Bruni Fiumicelli. Durante le festività natalizie nel nostro territorio non possono mancare i cappelletti, rigorosamente in brodo, e il fumante “lesso misto” che ne deriva- manzo, gallina, lingua, cotechino- di carni morbide e succulente, accompagnato da olio nuovo e sale grosso e dalla tradizionale salsa verde, mentre per i più “audaci” è stata portata in tavola la mostarda di frutta. Verdura lessata e parmigiana di gobbi, i cardi nostrani, completavano le portate. In chiusura insieme al panettone anche il nostro torciglione di pasta di mandorle, che vuole rappresentare l’anguilla del Trasimeno, e un delicato semifreddo al torroncino. A fine cena il tradizionale scambio degli auguri e un brindisi finale di buon auspicio per il nuovo anno.
marilena badolato