Blog

AGOSTO CORCIANESE- CORCIANO FESTIVAL: I SUOI PRIMI 50 ANNI.

SONO 50 E LI PORTA VERAMENTE BENE. Corciano Festival, l’ “Agosto corcianese” di un tempo, si appresta a festeggiare i suoi 50 anni con un programma degno delle nozze d’oro con il Borgo e i suoi abitanti. L’antica Corciano, Coragino dal nome del compagno di Ulisse, o da “Cuore di Giano”, come sembra il suo nome derivi, e ci piace questa seconda ipotesi che la vede, come altre città umbre- Torgiano, Giano, Mocaiana-, associata al dio bifronte del passato e del futuro. Che lo interpreti bene, Corciano, il suo passato medievale, ne sono testimonianza le mura di un biancore fatato che circonda e racchiude le Porte e il Borgo, ed interpreta anche il futuro, sempre pronta a reinventarsi in nuovi progetti. E saranno tanti quest’anno per il suo importante compleanno. Dal 2 al 17 agosto, il borgo sarà animato da mostre d’arte di grandi artisti degni di fama o di giovani talentuosi interpreti, da musica, rappresentazioni teatrali, rievocazioni storiche di Tornei d’arme cavallereschi e Serenate di menestrelli. Ritornerà ovviamente la tradizionale Processione del lume del 14 agosto e il Corteo storico del Gonfalone del 15 agosto, processione con oltre 200 figuranti in costume che porteranno per le vie di Corciano il gonfalone del 1492 di Benedetto Bonfigli, tutto questo in uno dei Borghi più belli d’Italia riconosciuto anche come Destinazione Europea d’ Eccellenza.

 

PER L’ARTE: Peruginesca mostra di Omar Galliani per la celebrazione dei 500 anni dalla realizzazione della Pala dell’Assunta del Perugino conservata a Corciano, curata da Massimo Duranti nella chiesa- museo di San Francesco; “Diari di Sogni perenni”, l’esposizione di artisti collegata al lancio di Keo, satellite spaziale della NASA che quest’anno porterà in orbita messaggi per l’umanità del futuro, dei curatori Andrea Baffoni e Francesca Duranti; la NID Collect Exibition, del Nuovo Istituto Design di Perugia, con strutture grafiche giganti di 11 giovani artisti, installate nel centro storico di Corciano durante tutta la manifestazione; la mostra fotografica, ospitata nel Palazzo Comunale, “Obiettivo: un luminoso Passato. I volti, le immagini, gli eventi dell’Agosto Corcianese nell’anno della sua 50° edizione.

 

PER LA MUSICA: si alterneranno il 2 agosto il duo jazz di Musica Nuda, accompagnati dalla Corciano Festival Orchestra; il 7 agosto in Piazza Doni, intervista musicale al Dj Ralf; l’8 agosto il concerto di Malika Ayane, nella cornice del castello di Pieve del Vescovo; il 10 agosto il sassofonista di origine corcianese Cristiano Arcelli eseguirà una sua composizione dedicata ai 50 anni del Festival; il concerto di musica contemporanea del Teatro della Filarmonica “Musiche per i 50 anni di Corciano Festival” e il 16 agosto sarà la volta di “Viaggio, Sinestesie sonore dalla classica all’elettronica. Da Bach a Galliano, da Satie ad Edith Piaf”, del Quintetto TriTone, La chiusura sarà tradizionale con il Concerto in Piazza Coragino dedicato alle musiche del Concorso Internazionale di Composizione Originale per Banda.

 

PER IL TEATRO, dal 4 e con repliche fino al 9 agosto, la compagnia di teatro itinerante Farneto Teatro presenterà il “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare, una rivisitazione del tutto nuova e originale della famosissima opera del drammaturgo inglese.

 

SU TUTTO LA GASTRONOMIA con piatti tipici da degustare alla Taverna del Duca, sempre aperta. Per chi desidera un suggestivo angolo di relax in mezzo ad un giardino racchiuso dalle mura medievali della chiesa-museo di San Francesco, il Ristorante Il Convento, con i piatti che la signora Anna ama far rivivere, quelli di un tempo, dove la materia prima accuratamente scelta la fa da padrona in nuove incursioni di gusto, valida alleata in cucina la figlia Patricia, per un connubio vincente. Indimenticabile l’oca, variamente cucinata, del ferragosto, una tradizione cara dei nostri luoghi.

 

AGOSTO CORCIANESE- CORCIANO FESTIVAL 50°  dal 2 al 17 agosto 2014

 

marilena badolato   maribell@live.it       27 luglio 2014

AUTHOR - Marilena Badolato