ALBERI DI NATALE D’AUTORE AD ASSISI.
Alberi d’Autore ad Assisi, una interessante mostra con l’albero di Natale interpretato da artiste diverse e diversi materiali dell’arte dei manufatti. Pizzi, trine, ricami, a tombolo, telaio e uncinetto, vestono di colori e d’eleganza gli alberi in mostra. Nomi magici di antiche perizie di donne “all’opre femminili intente” e ragazze di oggi che hanno ripreso in mano tutte queste antiche arti. Macramè, pizzo Irlanda, punto scritto, punto svizzero, punto Assisi, mezzo punto. Ma anche importanti messaggi di storia, di cultura, di solidarietà, perché seguendo il tema del grande albero di Natale di Assisi acceso il giorno 8 dicembre, anche il ricavato di questa mostra natalizia andrà in beneficienza. Ad aiutare l’organizzazione Punto Rosa onlus che aiuta le donne operate per un tumore al seno nell’opera di riabilitazione del corpo e dell’anima. Organizzata da Tiziana Borsellini, Presidente dell’Accademia del Punto Assisi, questo è il primo anno di questa riuscita, bella e toccante Mostra sul Natale.
Sono in giuria a valutare i diversi pregiati manufatti insieme all’Assessore alle politiche sociali del Comune di Assisi Moreno Massucci e a Silvana Pacchiarotti, presidente dell’associazione Punto Rosa a cui andrà il ricavato dell’evento. I parametri da seguire sono l’originalità, l’impegno, la creatività, ma anche la storia e la tradizione, il messaggio sociale e culturale.
Tutti i lavori meriterebbero una menzione speciale per la loro bellezza, per l’impegno mostrato e per la volontà di stare insieme, di collaborare a un evento il cui fine è importante e alto.
I premiati dalla Giuria saranno quattro, e un quinto premio popolare, creato dal voto che i presenti, i curiosi, i turisti che entrano nella Sala dell’ex Pinacoteca, possono depositare in un’urna chiusa appositamente preparata.
Questi i vincitori:
1° premio: Albero n° 6 di Fiorella Bordichini
Un albero in cui le decorazioni sono dei “salvagente” ricamati, con il messaggio di aiuto per le donne operate al seno a riemergere verso la vita e ad acquistare forza e vigore fisico e spirituale.
Motivazione: Per aver donato un grande messaggio di speranza e salvezza per il raggiungimento di una salubrità dello spirito e del corpo, fisica e psichica.
2° premio: Albero n° 1 di Paola Lauretani
Un albero le cui decorazioni sono fiori creati con l’arte del riciclo: nastri dei pacchetti dei regali riutilizzati e “lavorati” con un piccolo telaio a mano.
Motivazione: Per un significativo messaggio sociale e attuale di “riciclo” di materiale che diventa creativo sotto le abili mani di una giovane appassionata di arti tessili. Rispetto della Natura nell’interpretazione di un albero con fiori che prosegue nella sua evoluzione.
3° premio: Albero n° 7 dell’Associazione Pesco di Tuoro sul Trasimeno
Un albero le cui decorazioni sono di pizzo d’Irlanda, lavorato dalle donne del nostro lago Trasimeno.
Motivazione: Per la storia della tradizione umbra che unisce, in un significativo gemellaggio, ricamo e pizzo di donne “all’opre femminili intente”, con manualità e pazienza infinite.
4° premio: Albero n° 8 di Francesca Borrini
Un albero le cui decorazioni sono dei pupazzi di biscotto. aromatizzati allo zenzero, vestiti di trine
Motivazione: Per il richiamo alla tradizione italiana del creare manufatti gastronomici e culinari . Per il messaggio evocativo dei bambini e della famiglia, dove si creavano biscotti da appendere all’albero di Natale. Per il profumo del Mediterraneo, lo zenzero che, oltre alle proprietà salutari, regala aromi di condivisione culturale.
Premio popolare: Albero n°3 della Associazione 3a Età di Torgiano
Un albero originale con angeli creati utilizzando una stoffa a rete, e ricamati a punto scritto.
A pari merito, al 5° posto, gli altri bellissimi Alberi di Natale di (in ordine alfabetico): Associazione Fusi con Arte; Boglione Laura; Maffei Franca; Metelli Catia; Pastorelli Silvia; Piccotti Annamaria; Taigi Chiara.
Applausi a tutti i partecipanti, alle artiste, alla creatrice dell’evento e Presidente dell’Accademia Punto Assisi, Tiziana Borsellini, e a chi, partecipando alla lotteria, ha acquistato i biglietti per regalarsi un pregiato Albero di Natale d’Autore, donando quindi un contributo di solidarietà concreta all’Associazione Punto Rosa.
Brindisi finale con panettone, pandoro e bollicine italiane. E’ Natale, stasera anche nei cuori.
marilena badolato maribell@live.it 15 dicembre 2013