ANCORA PERUGIA-COMICS AL CERP-ROCCA PAOLINA
Ancora
Perugia Comics la mostra mercato del fumetto. Entrare in questo mondo, dove spesso le parole non servono, o sono contratte, elise, sfumate in percorsi diversi dove il segno la fa da padrone, universale o intimo e più complesso da penetrare. Come se il fumetto fosse in fondo un viaggio interiore che deve diventare universale. Per esprimere, oltre il segno, sentimenti ed emozioni, per regalare una universalità di comprensione. Spesso è maestria tecnica “
La luminosità del disegno è data dai piccoli dettagli” (Lorenzo Mattotti), altre volte è messaggio immediato. Visioni, pensieri, emozioni da raccontare al pubblico con la difficoltà di comunicare tramite segni, azioni, ma anche itinerari interiori. Nei colori, nelle sfumature, nei contrasti, nelle ombre e nelle luci, nei segni più o meno raffinati o graffianti e incisivi, negli archetipi dell’infanzia o dell’inconscio, stanno questi affascinanti
graphic novel.
Il “fumetto” continua all'interno del Centro di Arte Contemporanea Museo Palazzo della Penna con la mostra collettiva di alcuni tra i più grandi artisti internazionali del ‘900:
Drawing Masters.
I grandi disegnatori in mostra a Perugia, 400 opere di grandi maestri, da Ferenc Pintér, per decenni copertinista di Mondadori e il più grande illustratore di copertine di libri del'900 italiano, a Sergio Toppi, la poesia visiva del fumetto, con , in esclusiva, dieci disegni sulla saga dei Pirati; l'artista Alessandro Biffignandi pittore delle letteratura"pulp" a fumetti, e ancora Corrado Mastantuono, eclettico disegnatore di Tex, di Topolino, di Magico Vento; Roberto De Angelis, mago del fumetto di fantascienza, Vsevolode Nicouline, elegante illustratore dei primi del '900 e ancora John Buscema, e Sudario Brando con le tavole del fumetto Crom e il segreto dell'acciaio. Mostra assolutamente da visitare, fino al 2 giugno.