ASSISI, CONCERTO DI NATALE 2015: BAKANOVA, NOA E CAMPBELL RAPPRESENTANO IL MONDO.
COMMOTIVE NOTE tra affreschi giotteschi di vita santa. Colori vividi di bellezza straordinaria a narrare vite ultraterrene. A rappresentare la grandezza di Francesco in quell’ esistere di estrema povertà.
LA FANTASTICA ACUSTICA della Basilica superiore rimanda note d’infinito, in alto lo sguardo verso la volta celeste, mentre sotto le voci, i suoni, i colori inneggiano al cielo. Le note di Stille Nacht! Heilige Nacht! aprono di suggestioni intense la serata di meditazione.
NOA QUANDO CANTA inonda l’aria di note, contagiosa gioia di vivere, persino gli strumenti sembrano quietarsi e far posto a quella voce che risuona argentina, festante. Pare sfiorare le altissime volte, penetrare le pareti e uscire fuori lungo le vie, le piazze le strade di Assisi, questa città unica al mondo. Porta il suo messaggio di Pace.
IL VIOLINO DI CAROLINE CAMPBELL trilla di maestria, vibra di struggente armonia, ora lieve ora d’impeto, ora insuperabile, ora commovente. Le dita scivolano su quelle corde dove l’archetto passa e ripassa con conoscenza di perizia, veloce cerebrale gioioso. Sta lì e poi riprende in passaggi sovrumani Si respira palpabile commozione.
IL SOPRANO EKATERINA BAKANOVA sorride luminosa mentre canta con gorgheggi e preziosi vocalizzi, la voce sembra alta preghiera. Grandiosità, gioia, tenerezza, serenità interiore in un continuo susseguirsi di variazioni straordinarie. Lancia in alto il suono con una infinità assoluta.
SU TUTTI L’ORCHESTRA SINFONICA nazionale della RAI e ancora il coro di voci bianche " I piccoli musici” e il coro “ Coenobium vocale” , diretti da bacchetta, mani, braccia, tecnica del Direttore Steven Mercurio e dei Maestri di coro Mario Mora e Maria Dal Bianco
VIRTUOSISMI E PATHOS INSIEME. Ci nutriamo stasera di abilità di artisti, di magia del luogo, di profonda meditazione sui sentimenti di Pace.
Fuori la Basilica con il presepe nel grande prato, quello tradizionale e a grandezza naturale che accoglie tutti.
Assisi come sempre è il mondo
“ […] Per l’occasione sono qui convocati frati da varie parti; uomini e donne del territorio preparano festanti, ciascuno secondo le sue possibilità, ceri e fiaccole per rischiarare quella notte che illuminò con il suo astro scintillante tutti i giorni e i tempi [… ] Si accomoda la greppia, vi si pone il fieno e si introducono il bue e l’asinello. In quella scena si onora la semplicità, si esalta la povertà, si loda l’umiltà. Greccio è divenuto come una nuova Betlemme. “ Vita Prima di Tommaso da Celano (FF 469)
XXX CONCERTO DI NATALE – ASSISI- BASILICA SUPERIORE DI SAN FRANCESCO
L’Anteprima e il Concerto di Natale sono promossi dal Sacro Convento di Assisi dalla Rai e da Intesa Sanpaolo
marilena badolato