Blog

AUGURI PER UN “MIGLIOR ANNO” DALLA SALA DEI NOTARI DI PERUGIA

Sognando “ai Notari “ per un miglior anno. Non solo tango. Saranno anche jazz e ritmi coinvolgenti sudamericani, oltre che canzoni italiane di artisti indimenticabili e molto amati. La Banda Musicale della Città di Gualdo Tadino, attiva dal 1853, è una vera Big Band che regala emozioni in una azzurra luminosa stracolma Sala dei Notari.

Apre Moondance di Van Morrison, quella melodia cantata anche da Michael Buble; segue Por una cabeza, brano del 1935 e colonna sonora di innumerevoli film, un tango di Carlos Gardel dedicato al suo amore per i cavalli e alla” lunghezza” di una vittoria; Mancini! sarà un medley di musiche da film di questo compositore, dove il tema della Pantera rosa si alterna a quello di Moon River, mentre intanto cresce la febbre nella sala che si sta riempiendo di gente; segue Wave, di Antonio Carlos Jobim, per trombone solista e voce; ma Se telefonando, la canzone di Mina del 1966, è un brivido caldo interpretato dalla voce della Band, Cristina Ghibelli, che ci riporta ai tempi di quando ci emozionava “ lo stupore della notte spalancata sul mar…”, con Nel blu dipinto di blu di D. Modugno del 1958, il famoso Volare arrangiata con note swing e cantata ora da Claudio Zeni, sono volti commossi e occhi affettuosamente lucidi in sala, al ricordo di quando si stava bene; Demasiado Corazon di Willy De Ville rompe l’incantesimo ipnotico dei ricordi, sigla del programma Zelig a ritmo di rock; e ancora tango dell’italo argentino Piazzolla, il famoso Libertango, ossessivamente intrigante; irrompe improvvisamente Thriller di Michael Jackson con assoli fantastici del flauto, ed è tutta l’abilità di questa band nel cambiare assolutamente registro; ancora fascino latino con The Girl from Ipanema, brano di Jobim sembra composto insieme a Vinicius de Moraes in un bar di Ipanema, un quartiere di Rio; segue Oblivio, famoso e melanconico tango di Astor Piazzolla e in chiusura Chim Chim Cher-ee, il motivetto dello “spazzacamino” tratto dal film Mary Poppins, ma arrangiato in modo veramente nuovo e quasi felliniano, sognante, con il refrain ripreso da ogni strumento solista di questa straordinaria Big Band- Orchestra. Il bis sarà dedicato all’Alberto nazionale, con Ciao Albertone: un medley di tutte le musiche dei film di Alberto Sordi.

Bella, serena serata, ricordi, emozioni, per volti più sorridenti, volti nostri.

Per un augurio rivolto a tutti di un sereno 2014.

La Banda Musicale della Città di Gualdo Tadino con il suo coinvolgente repertorio che spazia dal jazz, al blues, alla musica sudamericana, al tango.

Direttore M° Sesto Temperelli , Voci Cristina Ghibelli e Claudio Zeni

NON SOLO TANGO – Perugia, Sala dei Notari di Palazzo dei Priori 30 dicembre 2013

marilena badolato  maribell@live.it

AUTHOR - Marilena Badolato