CHOCOTE’ 2013: BAR COLLINS’ HOTEL BRUFANI-PERUGIA
Il mio consueto, annuale chocotè, per incontrarsi, fare due chiacchiere in compagnia, degustare novità libidinose, ora che in città persino l’aria profuma di cacao.
Eurochocolate la “sostenibile dolcezza dell’essere”, è tutta giocata sul green quest’anno. Green delle piantine abbinate alla tazza-gadget: menta, e con il cioccolato ci può stare, ma l’abbinamento con rosmarino timo e salvia, mah ???; green come ecologica coscienza: vedi i bagni chimici appoggiati al muro della nostra Porta Marzia, antichissima porta della cinta muraria etrusca (III secolo a.C) salvata persino da Papa Paolo III ; green come leggerezza del cioccolato, alimento “leggero per sua natura” che nei numerosi stand appare, sempre lui, ipercalorico e libidinoso alimento, “ di natura calida, perché contiene in sé una sostanza lenta, pingue e viscosa …”affermava nel 1728 il dottor Giuseppe Avanzini, medico fisico in Firenze, pur apprezzandola, infatti “ di somma eterna lode è degna, dimostrarlavi io nutritiva e salubre…”. Per il resto nessuna novità degna di rilievo: forse la novità sono le olive ascolane, omaggio da ritirare con la choco-card: una oliva soltanto, con tanto di fila umana per il ritiro, causata anche per i tempi dell’incarto. Sfido io, provate voi a incartare rapidamente una oliva ascolana ! Altra novità l’omaggio di una moneta di cioccolato, le monete coniate dal patron Eugenio Guarducci, se non fosse che esistono da sempre in sacchettini di rete, prodotte dalla nostra Perugina, dono della calza della befana per noi bambini di un tempo. Chissà se lui vi ha impresso la sua effige, come gli antichi imperatori romani. Potrebbe essere un altro Gaio Vibio Treboniano Gallo, umbro, imperatore rimasto in carica due anni 251-253 d.C, e lui magari imperatore per dieci giorni, ma in carica già da vent’anni! Interessante mostra è quella delle Boutique del cioccolato e delle Cioccolate internazionali alla Rocca Paolina: un mondo di bellezza, bontà e creatività negli incarti, nei colori, nelle confezioni, un vero paradiso per intenditori, peccato che alcune piccole tavolette da 25 g di cioccolato costino 5 euro. Comunque è bello vedere i nostri grandi Amedei, Catinari, Domori, Giraudi, Slitti, e anche la nostrana artigianale pregevole Augusta Perusia, e la curiosa intrigante T’A Milano, e ancora altri, La Higuera, Lauenstein, Lona, Mathez, Zotter.
Aspettiamo ora con trepidazione la Mega Torta di compleanno di domenica 27 ottobre, venti anni di una manifestazione amata, sopportata, osteggiata, che invade i nostri luoghi cittadini più preziosi e più belli, che in altre vie ha avuto sempre poco seguito. Perché se al buono si associa anche il bello, il gioco è più facile. E’ noto.
Termino con il mio consueto Chocotè, del 2013, qui al Bar Collins’ dell’Hotel Brufani, che stasera sarà in doppia degustazione: un tè verde dai sentori di noce fresca, “rinforzato” con veri e propri gherigli di noce a cui ho abbinato cioccolatini artigianali di cioccolato bianco, di consistenza più grassa e cremosa per contrastare le sfumature di noce, e un tè nero con triplo cioccolato, scaglie di fondente aggiunte ad un tè al cioccolato, a cui ho abbinato vari cioccolatini artigianali ripieni di crema al cacao e quel nostro tradizionale cioccolatino” Pomona”, che ancora l’artigianale e cittadina Augusta Perusia crea, un mix di canditi racchiusi in uno scrigno di fondente.
Tè, un super food, oggi insieme a cioccolato, rito libidinoso di aggiunta aromatica al già inebriante tè.
Ogni cosa scivola via su quel pavimento nero lucido denso, temperato al punto giusto, direttamente dalla fucina di vulcano: cioccolato, amato teobroma, cibo degli dèi.
Chocotè 2013 Marilena Badolato e barman Fiorella Mihaylova
Bar Collins’ Hotel Brufani Palace-Perugia
Da questo Giovedì 24 ottobre partono al Collins’dell’Hotel Brufani
I TE’ DEL GIOVEDI’
Tutti i giovedì davanti a una tazza di tè, per gustare splendidi sentori di tè in foglia e fare due chiacchiere in compagnia
marilena badolato maribell@live.it 24 ottobre 2013