DA SUSANNA BADII: UNA LEZIONE DI CUCINA TRA CONSIGLI E AFFETTO.
SUSANNA BADII, insegnante di cucina, appassionata gastronoma, scrittrice. Con lei ad Arezzo per un menu basato sull’ "eleganza del rustico", ricette facili, gustose e da poter preparare in anticipo. Ovvio che qui gioca un ruolo essenziale la scelta della materia prima.
IL “ bacon e mele verdi in ciambella”: un finto rustico questo piatto saporito, ma suadente grazie alla crema creata dalle uova, panna, pancetta e mela verde a dadini e profumata da noce moscata, e alla pasta fillo che “scompare” in bocca regalano croccante friabilità. Tra la fillo piccole incursioni di noci tritate a creare gustosa agnizione. In forno a 180° per circa 25 minuti.
GLI “gnocchi di semolino” che seguono, ricetta tradizionale e facile da preparare, vengono “innovati” da un sottile disco di formaggio in pasta che li ricopre e da un “intingolo” di funghi appassiti in padella con olio evo, scalogno tritato sale pepe e passata di pomodoro. Ovviamente salsa da servire a parte per chi non rinuncia al “rosso”. Si possono anche questi preparare in anticipo gratinandoli solo leggermente e riscaldandoli in forno al momento dell’utilizzo.
LA “cupola di verza” sembra un piatto leggero e green, in realtà diventa un "piatto unico" cioè una preparazione che vale un pasto. Le foglie di verza, sbollentate, vanno a rivestire uno stampo a cupola foderato con carta da forno bagnata e strizzata. All’interno polpa di maiale tritata, un poco di verza a striscioline ripassata in padella, patata grattugiata, ricotta, formaggio grana, mortadella tritata e uovo. Coperta ancora con foglie di verza, va in forno a 180° per circa 40 minuti. Anche questo sformato si può servire con una salsa d pomodoro, classica o arricchita da un... rametto di timo fresco, come facevano un tempo le nonne!
LA “torta di nocciole”che segue, con zabaione al moscato, è una sinfonia. Niente farina, solo nocciole lievemente tostate in forno e frullate insieme allo zucchero e con l‘aggiunta di tuorli a legare il tutto. Tortiera a cerniera, carta forno a rivestirla, e in forno statico a 180° per circa 20 minuti. Non sfornarla subito, ma lasciarla un poco dentro a forno spento, apprezzandone il profumo e pregustandone il sapore che verrà...appena pronto lo zabaione. Che sarà al moscato, più elegante e più fine al palato che non con il marsala. Tuorli e zucchero posti in un polsonetto portato sul fuoco, aggiungendo lentamente il moscato e montando continuamente con una frusta. Una chiusura fantastica per una lezione di cucina tradizionale italiana, con qualche incursione di novità.
SUSANNA BADII è una insegnate di cucina, cofondatrice di AICI, Associazione Insegnanti di Cucina Italiane. Esperta appassionata gastronoma ha partecipato a varie trasmissioni Tv come La prova del cuoco. Scrittrice di libri di cucina ha da poco pubblicato una intera collana di volumetti di metodi e tecniche di cucina con tante ricette e consigli utili per ogni argomento trattato: “Susanna Badii. I Sussidiari di cucina.” Innocenti Editore.
“Osare sempre con la testa e con il cuore. E rispettare i cibi. Così in Susanna sarà nata l’idea di creare un’opera dove il mondo culinario descritto dovesse avere qualcosa di nuovo e qualcosa d’antico, in fondo proprio come dovrebbe essere. Del resto lo stesso titolo “sussidiario” significa proprio essere d’aiuto tra consigli e affetto”.
marilena badolato