E ALA CULTURA NON SI FERMA. BUONA PASQUA DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE BEATA COLOMBA- PERUGIA.
PAROLE di conforto e di augurio per una Pasqua di Resurrezione, oggi Venerdì Santo, da Amilcare Conti, Presidente dell’Associazione Culturale Beata Colomba. Con una preghiera speciale alla Beata e una offerta sentita ai nostri emodializzati dell’Umbria.
Carissimi amici e amiche dell’Associazione Beata Colomba,
torno a scrivere, nell’imminenza della Pasqua, per farvi giungere il mio cordiale saluto e augurio per la più importante solennità della nostra fede. Stiamo vivendo una Settimana Santa inedita. Non ci era mai capitato di celebrare una ricorrenza religiosa così significativa senza poterci recare in chiesa, senza poter festeggiare con i familiari o con gli amici. In questi giorni, la cattedrale di San Lorenzo, in genere affollata per il triduo pasquale, è deserta. Non si è potuta celebrare la messa crismale e non sono stati benedetti gli oli santi: non si sa quando tale liturgia potrà avere luogo. La messa in coena Domini si è svolta senza lavanda dei piedi; solo i mezzi di comunicazione sociale hanno dato ai fedeli la possibilità di stringersi intorno al cardinale, visibilmente commosso. Anche la celebrazione della Passione del Signore sarà più scarna. Il giorno di Pasqua, il cardinal Bassetti celebrerà la santa messa della Resurrezione senza il popolo: un evento mai ricordato nelle più recenti generazioni. È una sofferenza grande, ma inevitabile. Del resto, le notizie che ogni giorno ci giungono dai bollettini della Protezione Civile sono impressionanti. Migliaia di morti e decine di migliaia di infettati in tutta Italia per la terribile epidemia. La nostra Perugia e l’Umbria sembrano risparmiate, almeno in parte, da questo flagello: ringraziamo Dio e anche la nostra Beata che, dal Cielo, sicuramente ci stanno proteggendo. È a nome di Colomba, che tanto si prodigò nel soccorrere i malati durante la terribile peste del 1494, che, d’intesa con alcune consigliere dell’Associazione, su richiesta di carissimi amici dell’ANED (Associazione Nazionale Emodializzati), ho provveduto all’acquisto e alla distribuzione gratuita di circa 3000 mascherine chirurgiche per aiutare quanti, nella nostra regione, almeno due volte a settimana, devono recarsi in ospedale per la dialisi. Credo siano soldi ben spesi, e la Beata Colomba ci benedirà ancora di più!
Mentre offriamo al Signore la sofferenza attuale, a motivo di questa peste dei nostri giorni, invito tutti ad aprirsi alla speranza, trascorrendo la Pasqua in serenità, ognuno nella propria casa, in una ristretta cerchia familiare o in solitudine, ma più che mai spiritualmente uniti.
Auguri a tutte e a tutti! Continuiamo con la preghiera alla Beata Colomba!
Perugia, 10 aprile 2020
Amilcare Conti
#IORESTOACASA
marilena badolato