Blog

E LA CULTURA NON SI FERMA. 22 MAGGIO: GIORNATA MONDIALE DELLA BIODIVERSITA’.

3 GRANDI TEMI: foreste, specie a rischio estinzione, ecosistemi d’acqua. Sono questi i temi al centro dei tre webinar on line organizzati da Legambiente il 12, il 14 e il 21 maggio in vista della Giornata mondiale della Biodiversità. Tre eventi, in diretta streaming sulla pagina Fb di Legambiente, di La Nuova Ecologia e sul sito di lanuovaecologia.it , in diretta alle 18.00, per parlare con diversi esperti del patrimonio naturalistico della nostra Penisola e sulle emergenze da affrontare alla luce di quanto accaduto in Italia colpita da questa terribile pandemia.

 

“Ora più che mai, in quello che è un anno cruciale per raggiungere gli ambiziosi obiettivi fissati con la Strategia Nazionale per la Biodiversità -spiega Antonio Nicoletti, responsabile aree protette e biodiversità di Legambiente -occorre puntare su una gestione forestale sostenibile, su bioeconomia e sviluppo di filiere e servizi ecosistemici, su rigenerazione urbana e politiche ad hoc per contrastare la perdita di biodiversità e tutelare e valorizzare le zone umide”.

 

L’ITALIA è il Paese europeo con maggiore biodiversità – custodisce circa il 37% del totale della fauna euromediterranea e più di un terzo della superficie nazionale è ricoperta da boschi, veri e propri polmoni verdi della terra. Oggi questi cuori verdi sono sempre più vulnerabili e fragili anche a causa degli impatti dei cambiamenti climatici, degli eventi estremi, degli incendi e delle nuove specie aliene arrivate nella Penisola. Di boschi e foreste, ma anche di verde urbano per città più verdi e sostenibili, dove le piante e le zone verdi aiutano ad abbassare la temperatura dell’aria dai 2°C agli 8°C, a ridurre l’utilizzo del condizionatore del 30% e soprattutto contribuiscono a migliorare la qualità dell’aria, si parlerà nel primo webinar dal titolo "La tutela degli ecosistemi agroforestali" sulla pagina Fb di Legambiente, de La Nuova Ecologia e su lanuovaecologia.it. Altri due i temi cruciali affrontati: le specie a rischio estinzione (webinar del 14 maggio) e gli ecosistemi d’acqua (webinar del 21 maggio).

 

ANCHE L’UMBRIA con il Parco Tecnologico Agroalimentare, celebrerà la Giornata Mondiale della Biodiversità di interesse Agrario con il webinar on line "Agro – Biodiversità, agricoltori custodi e sostenibilità delle imprese agricole in aree montane: il caso della Valnerina" che si terrà mercoledì 20 maggio dalle ore 16.00 alle 18.30 sulla piattaforma Zoom. Per iscrizioni inviare una mail a comunicazione@parco3a.org.

 

SI PARLERA’ di tutte le iniziative messe in campo per sostenere le aziende agricole "custodi" di varietà vegetali e animali autoctone, di opportunità di sviluppo sostenibile grazie alla produzione di prodotti identitari regionali. E sarà l’occasione per fare il punto sullo stato di attuazione della legge nazionale 194/2015, sull’ipotesi di istituzione del marchio nazionale Agricoltori Custodi, e per presentare l’Itinerario della Biodiversità dell’Appennino Umbro Marchigiano, progetto finanziato dal Fondo per la tutela della Biodiversità, nella convinzione che la tutela e valorizzazione dell’Agro-biodiversità sia un fattore di sviluppo sostenibile dei territori montani e delle comunità locali che li abitano.Verrà inoltre presentato il nuovo portale Regionale http://biodiversita.umbria.parco3a.org/ dove sono riportate tutte le informazioni, le pubblicazioni e le attività relative alla tutela e valorizzazione dell’Agro Biodiversità regionale.

L’UMBRIA è stata una delle prime Regioni italiane a dotarsi di una Legge regionale (L.R. 25/2001) sulle risorse genetiche d’interesse agrario, legge che ha istituito la Rete di Conservazione e Sicurezza ed il Registro regionale delle varietà e razze di interesse agrario a rischio di erosione genetica. Ad oggi sono iscritte al Registro Regionale 58 risorse, di cui 12 varietà erbacee, 37 varietà arboree e 9 razze animali.

 

Per informazioni
Tel. 075 8957230
ricerca@parco3a.org
comunicazione@parco3a.org
http://www.parco3a.org/

 

 

 

#IORESTOACASA

 

marilena badolato

AUTHOR - Marilena Badolato