E LA CULTURA NON SI FERMA. “CON IL CUORE”: APPUNTAMENTO CON LA SOLIDARIETA’-SACRO CONVENTO DI ASSISI-9 GIUGNO 2020.
CON IL CUORE, nel nome di Francesco, l'appuntamento con la solidarietà promosso dai frati del Sacro Convento di Assisi, quest’anno sarà dedicato ai poveri del nostro Paese e alle famiglie in difficoltà a causa del Coronav, “le tante famiglie che fanno la coda ogni giorno alle mense francescane in Italia” rivela Padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa.
UNA EDIZIONE unica e senza pubblico, come impongono le misure anti Covid-19. L'ospite principale della maratona televisiva che andrà in onda martedì 9 giugno alle 20.35 su Rai1 sarà Gianni Morandi, insieme ad altri artisti del panorama musicale italiano e testimoni di solidarietà e fraternità e si potrà ascoltare anche su Rai Radio1. A condurre, come sempre, sarà Carlo Conti in diretta dal sagrato della Basilica Superiore di San Francesco d'Assisi per una serata che unisce musica, cultura e spiritualità. Il maestro tintore Claudio Cutuli sarà presente anche quest’anno con le sue creazioni, frutto di selezionate e ricercate materie prime provenienti dal mondo naturale e minerale. L’arte e la passione a sostegno di coloro che vivono in gravi difficoltà economiche con la realizzazione di foulard ottenuti dall’ortica che riproducono l’affresco della Basilica di San Francesco “ Guarigione dell’uomo di Lerida”, un inno alla rinascita.
SONO 1 milione e 800mila le famiglie che, In Italia, vivono in povertà assoluta. L’emergenza sanitaria dovuta al coronavirus sta causando un importante incremento dei poveri costretti a rivolgersi ai centri di ascolto e ai servizi di accoglienza. Sono famiglie con bambini piccoli, anziani e persone sole o malate che stanno pagando un prezzo molto alto e proprio a loro è rivolto il progetto di solidarietà voluto dai frati della Basilica di San Francesco. Dal 24 febbraio 2020 l’emergenza coronavirus ha comportato una modifica nella modalità del servizio di erogazione dei pasti. Per evitare gli assembramenti, è stata disposta la consegna di un pasto al sacco per gli ospiti da consumare singolarmente fuori dai locali. Ciò consente di garantire il servizio seguendo le disposizioni ministeriali. Mediamente vengono distribuiti 1.800 sacchetti con pasto al giorno.
SARA’ possibile sostenere la campagna di solidarietà dei frati “Con il Cuore, nel nome di Francesco” inviando SMS e chiamate da rete fissa al 45515 fino al 15 luglio. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulare Wind Tre, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali; sarà di 5 euro al 45515 per ciascuna chiamata da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile; e 5/10 euro da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb, Tiscali. Sarà possibile anche chiamare il numero verde 800.386.386 dove si potrà ricevere la preghiera semplice di San Francesco.
L'INIZIATIVA è promossa dal Sacro Convento di Assisi e dall’Istituto per il Credito Sportivo. La produzione del programma è affidata alla Rai con il patrocinio della Provincia di Perugia e del Comune di Assisi.
Per maggiori informazioni e per sostenere i progetti: www.conilcuore.info.
DOMANI, lunedì 8 giugno alle 15.30 si terrà, nella Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, la presentazione dell'evento solidale "Con il Cuore, nel nome di Francesco". La conferenza stampa potrà essere seguita in diretta streaming su sanfrancesco.org e sulla pagina facebook ufficiale di “SanFrancesco d'Assisi”
#IORESTOACASA
marilena badolato