E LA CULTURA NON SI FERMA. E’ INIZIATA LA SETTIMANA GRANDE (SANTA).
LA SETTIMANA GRANDE O MAGGIORE si chiamava anticamente la Settimana Santa, ci rivela stamane un canonico della nostra cattedrale durante la messa della Domenica delle palme. Quest’anno senza palme, e persino senza chiesa, ma soli in casa.
GRANDE certamente per i riti, grande per la lunga Passione di Cristo, e grande per l’attesa della Resurrezione. E così da casa, per la prima volta nella nostra storia e nella storia della Chiesa, i riti sono “a porte chiuse” (chè non entri il virus maledetto), ma, grazie alla tecnologia, possiamo seguirli in TV e nei social.
ALCUNE FRASI da ricordare, pronunciate dal nostro Vescovo, Cardinale Gualtiero Bassetti, stamane durante la Santa Messa trasmessa dalla Cattedrale di San Lorenzo di Perugia:
“Anche se siamo fisicamente lontani in questo tempo, il pensiero può volare vicino grazie alla creatività dell’amore. E grazie anche allo stupore della bellezza della fede.
Nel grido di Gesù sulla croce ci sono tutti i drammi dell’Umanità, passati e presenti: Padre, perché mi hai abbandonato?
A tutti i giovani, in particolar modo a quelli che studiano qui nella nostra città e sono lontano dalle loro famiglie, una parola che riscaldi il cuore: che nessuno vi tolga mai la capacità di sognare.”
QUESTE le celebrazioni della Settimana Santa nella Cattedrale di San Lorenzo trasmesse in diretta da Umbria Tv, Umbria Radio InBlu e sui social media ecclesiali:
5 aprile, Domenica delle palme, ore 10, commemorazione dell’ingresso di Gesù in Gerusalemme e Messa della passione del Signore;
9 aprile, Giovedì Santo, ore 17, Messa nella Cena del Signore;
10 aprile, Venerdì Santo, ore 15, Celebrazione della Passione del Signore;
11 aprile, Sabato Santo, ore 21, Veglia pasquale nella notte santa;
12 aprile, Domenica di Pasqua, ore 10, Messa della Risurrezione del Signore.
#IORESTOACASA
marilena badolato