E LA CULTURA NON SI FERMA. I CONCERTI DELL’ALBA E DEL TRAMONTO DI UMBRIAENSAMBLE.
AL mattino presto per aver voglia di cominciare un nuovo giorno e alla sera nell’ora stregata del tramonto per chiudere una giornata in pieno relax.
COSI’ UMBRIAENSAMBLE, con il suo direttore artistico Maria Cecilia Berioli, riprende, finalmente in presenza, i suoi “Concerti dell’Alba” e “Concerti del Tramonto” nei nostri luoghi più suggestivi. E ci regala di nuovo momenti preziosi da assaporare, come preziosa è la voglia di ritrovarci.
“Dio lavora sempre con coloro che lavorano con volontà. Così sentenziava Eschilo – il padre della tragedia greca antica - oltre duemila e cinquecento anni fa. Da allora non è cambiato molto, e la saggezza popolare, da parte sua, continua a raccomandare di armarsi di volontà se si vuole raggiungere un obiettivo. Volontà visionaria: potremmo raccogliere così, in un’ endiadi, il progetto di UmbriaEnsemble, in stretta e fertile sinergia con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Perugia, di portare quanto più spesso, e ovunque possibile, la Musica d’Arte ad un pubblico sempre più vasto.
Volontà visionaria, plasmata secondo una visione della Musica e della Cultura che al necessario piacere dell’intrattenimento coniuga sapientemente la ricerca della qualità artistica e dell’arricchimento culturale, stimolando l’attenzione e la curiosità di chi partecipa agli eventi musicali, siano essi in presenza o a distanza. Già, perché la fertile sinergia che lega UmbriaEnsemble all’Assessorato perugino, non si è interrotta neppure nelle lunghe settimane dell’isolamento forzato dovuto alla pandemia da Covid-19: una ricca ed articolata rassegna di Concerti online e visite virtuali a siti monumentali della Città, ha infatti inaugurato una felice stagione culturale guidando il pubblico alla scoperta di ignote bellezze nostrane - un vero “Cielo in una Stanza” per ciascuno di noi - cercando di sostenere, grazie al valore della Cultura, i disagi di una situazione senza precedenti.
Ora, però, è arrivato il tempo di inaugurare gli eventi in presenza, con la quinta edizione dei Concerti dell’Alba e la seconda dei Concerti del Tramonto, attesissimi da tutto il pubblico che desidera “ritrovarsi in Musica”, rispettando, naturalmente, le misure di distanziamento sociale previste.
La nota d’inizio la daranno i Concerti del Tramonto dal suggestivo Convento di Monteripido, Venerdì 24 Luglio, con inizio dalle ore 20.15. E quale migliore messaggio, per ripartire, della gioiosa e solare vivacità delle Ouverture e delle Arie d’Opera di Gioacchino Rossini?
UmbriaEnsemble (Rachele Raggiotti, mezzosoprano; Luca Ranieri, viola; M. Cecilia Berioli, violoncello; Andrea Trovato, pianoforte) presenta la sua Rossiniana. Inevitabile la prenotazione obbligatoria (info.cultura@comune.perugia.it ); chi non potesse, tuttavia, essere presente personalmente allo spettacolo, potrà sempre seguirlo in streaming”.
Tempora mutantur et nos mutamur in illis.
CONCERTI DEL TRAMONTO- Convento di Monteripido
Seconda Edizione – Luglio/Agosto 2020
Venerdì 24 luglio, ore 20:15 - PRENOTAZIONI CHIUSE
“Rossiniana”
UmbriaEnsemble: Rachele Raggiotti, mezzosoprano; Luca Ranieri, viola; M. Cecilia Berioli, violoncello; Andrea Trovato, pianoforte. Musiche di G. Rossini
Martedì 4 agosto, ore 20:15 - PRENOTAZIONI CHIUSE
“Il Paese del Sole”
(Musiche di AAVV)
Frà Alessandro Brustenghi, Chitarra, Archi
CONCERTI DELL’ALBA
Quinta Edizione - Agosto 2020
Domenica 16 agosto, ore 6:15- Giardini Carducci
“Marmi parlanti. Storie di perugini illustri“
(Musiche di AAVV)
Domenica 23 agosto ore 6:30- Giardini Carducci
“L’armonia del risveglio”
(Musiche di J. Haydn e A. Vivaldi)
Domenica 30 agosto, ore 6:30 - Convento di Monteripido
“Buon Compleanno!”
(Musiche di L. van Beethoven e A. Reicha)
UmbriaEnsemble – Comune di Perugia, Assessorato alla Cultura
https://www.facebook.com/CulturaComunePG
http://turismo.comune.perugia.it
#IORESTOACASA
marilena badolato