Blog

E LA CULTURA NON SI FERMA. IL 18 GIUGNO 2020 IL PREMIO NAZIONALE ERCOLE OLIVARIO IN DIRETTA STREAMING.

DA OGGI 8 giugno e sino al giorno 12, la Giuria Nazionale del Premio Ercole Olivario si riunirà presso la Camera di Commercio di Perugia per le sessioni di assaggio dei 98 oli finalisti del concorso di cui verranno decretati i vincitori. Un panel guidato da Gianfranco De Felici e composto da 15 degustatori professionisti provenienti da tutte le regioni partecipanti al concorso (Antonio Morelli per l’Abruzzo, Caterina D’Ambrosio per la Basilicata, Amalia Ruffolo per la Calabria, Angelo Lo Conte per la Campania, Gianluca Tumidei per l’Emilia Romagna, Maria Laura Nespica per il Lazio, Donatella Di Sebastiano per le Marche, Silvana Vassalotti per il Molise, Paolo Saracino per la Puglia, Alverio Cau per la Sardegna, Maria Luisa Alfano per la Sicilia, Andreina Dagnino per la Toscana, Andrea Segantini per il Trentino Alto Adige, Claudio Baccarelli per l’Umbria e Andrea Sinigaglia per il Veneto), che nonostante le difficoltà dovute all’emergenza da COVID-19 e nel rispetto dei protocolli di sicurezza sanitaria, sarà impegnato nelle sessioni di assaggio che decreteranno i migliori oli e.v.o italiani delle due categorie in gara (DOP/IGP ed EXTRA VERGINE) per le tre tipologie di fruttato leggero, fruttato medio e fruttato intenso. Durante gli assaggi si insedierà poi il capo panel pugliese Alfredo Marasciulo, che seguirà il concorso per il biennio 2021/2022.

 

IL CONCORSO Ercole Olivario nasce nel 1993 da una riflessione avviata dal sistema camerale con i principali operatori del settore olivicolo con lo scopo di creare un momento di valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva che nel panorama della produzione agroalimentare del nostro Paese riveste un ruolo basilare sia da un punto di vista economico che culturale. E negli anni è diventato un Concorso destinato esclusivamente agli oli a denominazione di origine protetta, nel duplice intento di consentire ai produttori italiani di operare in un contesto altamente competitivo a livello europeo e nello stesso tempo di offrire ai consumatori garanzie di tutela attraverso una diversificazione sempre più ampia dell’offerta di prodotti alimentari.

 

COSI’ nel 2020 il Concorso ha percorso “virtualmente” l’Italia da nord a sud, passando per le isole, toccando le regioni ad alta vocazione olivicola e dando visibilità a territori ed aziende. Tra le 184 etichette ammesse a concorrere 98 sono gli oli finalisti selezionati durante le sessioni di assaggio regionali: 8 aziende in Abruzzo, 2 in Basilicata, 5 in Calabria, 7 le aziende in Campania, 1 in Emilia Romagna, ben 16 le aziende nel Lazio, 1 in Liguria, 1 nelle Marche, 11 le aziende in Puglia, 10 in Sardegna, 10 in Sicilia, 9 le aziende in Toscana, 2 in Trentino Alto Adige, 14 in Umbria e 1 in Veneto.
  

E giovedì 18 giugno p.v. alle ore 11.00 saranno proclamati, in diretta streaming, i vincitori della 28esima edizione del Premio Nazionale Ercole Olivario, il concorso nazionale dedicato alle migliori produzioni olivicole italiane.

La proclamazione verrà trasmessa nei canali social del Premio Nazionale Ercole Olivario (You tube https://www.youtube.com/channel/UCtO6UkqpMr__XRarQ2xm5Ww/featured, Facebook https://www.facebook.com/premioercoleolivario/?ref=bookmarks, e Instagram https://www.instagram.com/ercoleolivario/) dando così l’opportunità, per la prima volta a tutti, di poter seguire questo evento di celebrazione della qualità italiana.

 

GLI ALTRI conferimenti quest’anno saranno:
 
Menzione di Merito Giovane Imprenditore, che andrà ai migliori titolari under 40 degli oli ammessi in finale con un punteggio superiore a 75/100;
 
Premio Speciale Amphora Olearia, all’olio finalista che recherà la migliore confezione (secondo i parametri stabiliti dal regolamento);
 
Menzione Speciale “Olio Biologico”, al prodotto, certificato a norma di legge, che otterrà il punteggio più alto tra gli oli biologici finalisti;
 
Menzione “Olio Monocultivar” (dedicata all’olio monocultivar che ha ottenuto il punteggio più alto).

 

 

IL PREMIO ERCOLE OLIVARIO è organizzato dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia e il sostegno del Sistema Camerale Nazionale, delle associazioni dei produttori olivicoli, degli enti e delle istituzioni impegnate nella valorizzazione dell’olio extravergine di oliva italiano di qualità.

 

 

Per maggiori informazioni:
Promocamera - Azienda Speciale Camera di Commercio Perugia
Tel. +39 075 9660589 / 075 9660369
promocamera@pg.camcom.it - ercoleolivario@pg.camcom.it
www.ercoleolivario.it

 

 

 

[…] e lì /negli / assolati / uliveti, / dove / soltanto / cielo azzurro con cicale / e terra dura / esistono, / lì / il prodigio, / la capsula / perfetta / dell’uliva / che riempie / il fogliame con le sue costellazioni:/ più tardi / i recipienti, / il miracolo, / l’olio. (Pablo Neruda)

 

#IORESTOACASA

 

marilena badolato

 

AUTHOR - Marilena Badolato