E LA CULTURA NON SI FERMA. IL PREMIO ERCOLE OLIVARIO SVELATO NEI CANALI SOCIAL.
DA LUNEDÌ 20 APRILE, ogni giorno, nei canali social del concorso (https://www.facebook.com/premioercoleolivario/, https://www.instagram.com/ercoleolivario) verranno svelate le aziende che hanno superato le selezioni regionali.
SARA’ COSI’ un viaggio attraverso l’Italia olearia, nei luoghi, piccoli comuni e borghi dove ha sede l’azienda #finalistaercoleolivario2020 che ha scelto di fare un prodotto di alta qualità, un olio extravergine di oliva Dop/Igp. E sono 98 i finalisti della 28esima edizione dell’Ercole Olivario.
IL VIAGGIO toccherà le Regioni ad alta vocazione olivicola presenti al concorso: l’Abruzzo con otto aziende, la Basilicata con due aziende, la Calabria con cinque aziende, la Campania con sette aziende, l’Emilia Romagna con una azienda, il Lazio con sedici aziende, la Liguria con una azienda, le Marche con una azienda, la Puglia con undici aziende, la Sardegna con dieci aziende, la Sicilia con dieci aziende, la Toscana con nove aziende, il Trentino Alto Adige con due aziende, l’Umbria con quattordici aziende e il Veneto con una azienda.
AL TERMINE del viaggio si conosceranno i vincitori:
#FINALISTAERCOLEOLIVARIO2020
IN ATTESA DELLA premiazione ufficiale del Premio Nazionale Ercole Olivario 2020 ai primi classificati di ciascuna delle due categorie in gara (DOP/IGP ed EXTRA VERGINE) per le tre tipologie: fruttato leggero, fruttato medio e fruttato intenso.
Altri premi saranno:
a) Menzione di Merito Giovane Imprenditore, al migliore titolare under 40 degli oli ammessi in finale con un punteggio superiore a 75/100;
b) Premio Speciale "Amphora Olearia", all’olio finalista che recherà la migliore confezione
c) Menzione Speciale “Olio Biologico”, al prodotto che otterrà il punteggio più alto tra gli oli biologici finalisti
d) Menzione “Olio Monocultivar”, all’olio monocultivar che ha ottenuto il punteggio più alto.
IL PREMIO ERCOLE OLIVARIO è organizzato dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia e il sostegno del Sistema Camerale Nazionale, delle associazioni dei produttori olivicoli, degli enti e delle istituzioni impegnate nella valorizzazione dell’olio extravergine di oliva italiano di qualità.
Per maggiori informazioni:
Promocamera - Azienda Speciale Camera di Commercio Perugia
Tel. +39 075 9660589 / 075 9660369
promocamera@pg.camcom.it - ercoleolivario@pg.camcom.it
www.ercoleolivario.it
IL TEMPIO di Ercole Olivario si trova a Roma, nel Foro Boario, di fronte alla Chiesa di Santa Maria in Cosmedin. Dedicato alla divinità patrona del mondo agricolo, fu costruito nel I secolo avanti Cristo a cura dell’antica corporazione romana dei produttori di olio d’oliva. E quindi ancora oggi rappresenta il rapporto che lega la produzione dell’olio di oliva con le sue origini, le principali testimonianze archeologiche e monumentali del mondo antico e la stessa cultura classica.
#IORESTOACASA
marilena badolato