Blog

E LA CULTURA NON SI FERMA. PROGETTO #EMERGEMMA PER COMBATTERE IL DISTANZIAMENTO SOCIALE CON LA TECNOLOGIA DIGITALE.

A SUPPORTO degli over 65 nell’uso degli strumenti digitali, nasce #EmerGemma grazie a dirette facebook, pillole digitali e lo “sportello a distanza” tramite whatsapp.
 

IN QUESTO MOMENTO di distanziamento sociale dovuto al COVID-19, il Progetto #Gemma, nato per facilitare la cultura digitale sul territorio umbro e supportare, attraverso front office e laboratori territoriali, lo sviluppo di abilità digitali tra gli over 65, si è convertito a sportello digitale, divenendo #EmerGemma, per rispondere alle esigenze dei meno alfabetizzati digitalmente.
 

UNA SERIE di tutorial mirati a fornire supporti base, non per tutti semplici, sull'utilizzo di nuove tecnologie, come facebook, wathsapp, skype, che ormai sono diventati indispensabili per condurre una vita sociale, familiare e amicale quotidiana e che ad esempio, hanno permesso a molti, di passare gli scorsi giorni di festa “in famiglia” in una stanza virtuale.
 
 
E’ POSSIBILE seguire le dirette facebook (ogni martedì e giovedì ore 16.00 https://www.facebook.com/gemmaprogetto) e ri-vedere tutti i contenuti nel canale YouTube del progetto (https://www.youtube.com/channel/UCD4fThSkBEcFFLKzO_9hNeQ) che sta divenendo un prezioso archivio di alfabetizzazione digitale, accessibile a tutti e sempre consultabile..
 

#EmerGemma ha creato un calendario di appuntamenti digitali che hanno un programma diversificato che tocca molti argomenti divenuti indispensabili in questa fase di emergenza sanitaria. I prossimi appuntamenti in programma:
 
il 28 aprile alle ore 16.00 diretta Facebook “E-commerce. Come comprare tutto quello che serve comodamente da casa, sostenendo il commercio locale”;
il 30 aprile alle ore 16.00 diretta Facebook “Gita Fuori porta ai tempi del COVID-19. Visitare virtualmente musei, siti archeologici e città d'arte restando in casa”.
 

LO SPAZIO di supporto virtuale #EmerGemma ha sostituito i front office reali attivi nei diversi Comuni del progetto #Gemma, con degli “sportelli virtuali” tramite whatsapp (Riferimenti whatsapp: tel. 333 433 5334, tel. 373 834 2481, tel. 328 895 2505, tel. 334 182 3385).
 

 #Gemma, il sapere è prezioso, è un progetto finanziato dalla Regione Umbria con le risorse del POR-FSE 2014-2020 nell’ambito del programma #OpenUmbria. Il progetto è stato presentato da un partenariato di enti pubblici e privati quali il Comune di Montone (soggetto capofila), Anci Umbria, Comune di Spello, Comune di Giano dell’Umbria, Fondazione Golinelli, Ic Torgiano-Bettona, Liceo Properzio Assisi, Giove In Formatica Srl.

 

Per maggiori informazioni:
       Giove In Formatica
    Tel. 075 5997340
www.progettogemma.it

 

 

 

#IORESTOACASA

 

marilena badolato

 

AUTHOR - Marilena Badolato