ERCOLE OLIVARIO 2021. SECONDO APPROFONDIMENTO: SFIDE E OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE OLIVICOLE NELL’AMBITO DEL RECOVERY PLAN.
SONO 255 le etichette iscritte alla XXIX° edizione del prestigioso Concorso nazionale Ercole Olivario dedicato alle eccellenze olearie italiane, che si contenderanno i titoli messi in palio per il 2021. Alle aziende partecipanti sono riservati una serie di incontri di approfondimento e formativi sul tema Olio. Il primo appuntamento è stato tenuto dal direttore dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, Antonio Balenzano che ha approfondito la tematica del turismo con l’intervento: “La Legge sul Turismo dell’Olio: prospettive ed opportunità” alla luce di un crescente interesse, dimostrato anche dal successo dei tanti eventi tematici sul territorio nazionale. I frantoi non sono più soltanto luoghi di produzione, ma si stanno trasformando in luoghi multifunzionali, di accoglienza, aperti spesso durante tutto l’anno, con proposte che vanno dalla visione della molitura delle olive, alla raccolta, alle degustazioni, fino ad offrire prodotti di esperienza legati al tema olio e.v.o. che potranno essere inseriti all’interno di proposte/pacchetti.
IL SECONDO appuntamento, in programma lunedì 15 marzo alle ore 15.00, sarà dedicato al tema "Sfide e opportunità per le imprese olivicole nell'ambito del Recovery Plan", il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, articolato in sei aree tematiche strutturali di intervento: digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura; rivoluzione verde e transizione ecologica; infrastrutture per una mobilità sostenibile; istruzione e ricerca; inclusione e coesione; salute. Il settore dell’olio e.v.o. è infatti strategico per la ripartenza del Paese, per questo le risorse del Recovery Plan dovranno essere utili per accompagnare gli investimenti delle imprese. Sostenibilità, competitività, export, distintività: sono le parole chiave per dare prospettiva all’autentico olio italiano a livello nazionale e mondiale.
L’INCONTRO si terrà presso il canale Zoom dell’Ercole Olivario, organizzato a cura di UNAPROL – Consorzio Olivicolo Italiano, e vedrà la partecipazione di Nicola Di Noia, Direttore Generale di Unaprol e AD della Fondazione Evoo School e di Alessandro Apolito, Responsabile Ufficio Economia circolare, assicurazioni e contrattualistica di filiera - Confederazione Nazionale Coldiretti.
“L’OLIVO è una delle colture che più rappresentano l’identità del nostro Paese. Per questo è necessario sostenere gli investimenti per dare futuro a un settore strategico, puntando sul 100% italiano – commenta Nicola Di Noia - In quest’ottica i contratti di filiera sono uno strumento prezioso per una più equa ripartizione del valore, per rendere più moderni e competitivi i nostri impianti e per consolidare i rapporti tra olivicoltori e trasformatori. Il Recovery Plan anche per questo è un’occasione imperdibile, che può contribuire al rilancio di tanti territori dal punto di vista produttivo, economico e occupazionale. Unaprol e Coldiretti, insieme a Filiera Italia, saranno protagonisti nelle proposte progettuali che potranno portare fino a un milione di nuovi posti di lavoro nel settore agroalimentare italiano”.
Per maggiori informazioni:
Segreteria Nazionale del Concorso Ercole Olivario
c/o Promocamera - Azienda Speciale Camera di Commercio dell’Umbria
Tel. +39 075 9660589 / 075 9660369
promocamera@umbria.camcom.it - ercoleolivario@umbria.camcom.it
www.ercoleolivario.it
marilena badolato