Blog

FIERA DI SAN FELICE 2013-MONTELEONE DI SPOLETO

Trekking del gusto 2012

Trekking del gusto 2012

Trekking del gusto 2012

Trekking del gusto 2012

Trekking del gusto 2012

Trekking del gusto 2012

Pane, minestre, zuppe di farro, “farrotto” un farro tirato a risotto con tartufo e porcini, polpettine, sformatini, o piccole polente di farina di farro, variopinte insalate, ma anche pasta fresca e innovativi dessert di frolla o morbide creme con farro soffiato e biscotti e ciambelle con farina di farro. E il farro, quassù a Monteleone di Spoleto è quello Dop europeo, il triticum dicoccum durum, dalla doppia cariosside, le glumelle, che lo rendono il più integrale degli integrali e il più salutare dei salutari.

Quest’anno, nella grande FIERA che si terrà nei giorni 19-20 e 21 luglio, due sono le importanti novità. Un rinnovato TREKKING  DEL GUSTO, sapori gustati ad alta quota, dove il farro, abbandonata la sua veste di nutrimento povero, indosserà quella verde di cereale della salute, insieme ai fiocchi e ai nastri dei giorni di festa, entrando in gioiose ricette della domenica. E domenica 21 luglio, grazie allo studio condotto in collaborazione con i ristoratori di Monteleone di Spoleto, il farro sarà gustato in nuove e importanti preparazioni. I prelibati piatti dei nostri chef racconteranno questa parte della storia umbra, interpretando il gusto che questo territorio conserva in sé. Accanto alle più tradizionali zuppe fredde estive e insalate al farro, piatti di straordinaria efficacia gustativa, si potranno gustare gli gnocchi di pane di farro, piatto del giorno di festa, e persino innovativi dessert al farro, dove alle frolle con farina di farro ricoperte ai frutti di bosco, si affiancheranno il nuovo farro soffiato e sposato a morbide mousse di cioccolato fondente profumato all’arancia, e persino un rivoluzionario tiramisù dove creme e gelatine al caffè si uniranno a savoiardi creati con farina di farro. Il tutto in una passeggiata a piedi o in comoda navetta attraverso il Borgo di Monteleone e dintorni, con DEGUSTAZIONI GRATUITE.

Da antropologa alimentare e giornalista enogastronomica, mi è sembrato importante introdurre anche una seconda innovazione che sarà comunque storia: il PIATTO DI SAN FELICE. Sarà piatto di festa, perché il giorno della fiera era giorno di festa, di scambi di profumi e di gusto, di colori, di allegria dopo il lungo inverno in montagna, un piatto unico dove il turista-visitatore potrà assaggiare preparazioni al farro insieme alle migliori produzioni della nostra Valnerina. Questo “piatto estivo” affiancherà quello invernale della tradizionale Minestra di San Nicola. Un piatto che il sindaco Marisa Angelini ha voluto rendere fisicamente presente sotto forma di un vero manufatto in ceramica, decorato da Francesco Giovanetti, un giovane artista di Monteleone, e sarà consegnato in premio ai ristoratori a ricordo di questa manifestazione. Sul retro del piatto, come momento di riflessione sul valore del cibo come storia e come civiltà di popoli, questa mia breve dedica di affetto a tutti i monteleonesi:

Un piatto contiene. Contiene ricordi, memoria di storie passate, di gusto perenne, di sguardo al futuro che cambia. Ricorda la storia di un borgo lontano nel tempo, luogo di incontro di popoli erranti, di eremiti e di santi, di favole e miti, di giorni di duro lavoro, di sopravvivenza, nel mondo che cambia e nella storia che insegna. Il piatto di San Felice, festa che cade nel mese più caldo, ricorda l’evento di un Santo legato al bestiame e alla terra, alla scambio e al baratto, alla stretta di mano per fare un contratto, alla gioia di un gusto ritrovato e oggi celebrato”.

FIERA DI SAN FELICE-MONTELEONE DI SPOLETO 19-20-21 LUGLIO 2013

TREKKING DEL GUSTO E PIATTO DI SAN FELICE

Il programma completo della manifestazione è consultabile su:

www.monteleonedispoletoeventi.it

marilena badolato maribell@live.it 17 luglio 2013

AUTHOR - Marilena Badolato