FESTIVAL DEL MEDIOEVO DI GUBBIO: DOVE LA STORIA SI FA GRANDE.
E’ PARTITO! Inizia oggi il Festival del Medioevo di Gubbio. Alle ore 10.00 la cerimonia di inaugurazione con le autorità: Ilaria Borletti Buitoni, sottosegretario ai Beni Culturali; Filippo Maria Stirati, sindaco di Gubbio, Federico Fioravanti giornalista e ideatore del Festival del Medioevo. Subito dopo protagonista sarà il Consiglio comunale straordinario della città di Gubbio, ore 11.00 in Piazza Grande, con l’intervento “Gubbio chiede scusa a Dante Alighieri” condannato all’esilio da Firenze nel 1302 proprio da un eugubino, il Podestà Cante Gabrielli. Fortunosa per noi la vicenda, che ha così permesso a Dante di andar ramingo e scrivere il grande capolavoro della Commedia.
E IL FESTIVAL nei giorni a venire, sino a domenica 9 ottobre, sarà CULTURA in un turbinio di manifestazioni, tutte ad altissimo livello: spettacoli teatrali, cinema e televisione, grande moda storica e arte grafica, botteghe e mestieri nel mercato medievale, sbandieratori e tamburini, giochi di ieri per bambini di oggi, e anche tour culturali per conoscere sempre meglio la splendida Gubbio. E nei ristoranti sarà possibile assaggiare qualche piatto storico, magari coperto dal godurioso “tartuffolo” eugubino, la trifola, di cui proprio alcuni giorni fa è partita la stagione della “cerca”.
IL FESTIVAL:
GRANDI TEMI:
I Secoli della luce; Eremi, castelli e città; Intorno al Mediterraneo; Alla corte dei Montefeltro; Lo Specchio dell’ Islam; Gastromedioevo; Il Medioevo tra noi; Mondi medievali; Abiti, immagini e parole. Questi i temi al centro di dibattiti e interventi giornalieri di un centinaio tra storici, giornalisti, scrittori, saggisti, filosofi, critici, studiosi dell’Età di Mezzo.
SPETTACOLI:
Se l’eugubino Cante Gabrielli non avesse condannato all’esilio Dante, il sommo poeta avrebbe scritto la Divina Commedia? lettura pubblica; Confiteor ; L’altra faccia di Gomorra; Chanterai por mon corage.
GRANDI EVENTI: Fiera del libro medievale; Miniatori e calligrafi dal mondo.
MERCATI: il Grande mercato medievale di Gubbio con monete autonome di Quattrini, Eugubini, Ducati.
GRANDI MOSTRE: Federico II nella Puglia imperiale; l’Universo di Tolkien; Moda e potere.
LIVING HISTORY: Templari a Palazzo
ESIBIZIONI: Balestrieri e Sbandieratori nella loro grande tradizione.
ARTI E MESTIERI: Botteghe e mestieri con gli artigiani dell’Età di mezzo al lavoro.
IL MEDIOEVO DEI BAMBINI: Giotto per un giorno; Favole a merenda; A spasso con i Templari; Giochi medievali senza frontiere.
MEDIOEVO IN TV: A.C.D.C- Benedette guerre: Crociate e Jihad; A.C.D.C –Uomini della Penitenza; Il Tempo e la Storia. Film, sceneggiati e documentari a cura di Rai Storia.
ITINERARI IN CITTA’: Conoscere Gubbio: la Gubbio medievale nascosta degli antichi scavi rinvenuti sotto Palazzo Ducale; Gubbio tra tardo, antico e pieno Medioevo: una città fatta di muri e mura; Conferenza dei Rappresentanti Regionali Rievocazione Storica.
PRANZI E CENE MEDIEVALI E OSPITALITA’: nei numerosi ristoranti e alberghi eugubini.
UNO STUDIOLO PER INFOPOINT: il celebre studiolo di Federico da Montefeltro, rivisitato in chiave moderna e costruito dalla azienda di strutture e case in legno Tecla, fungerà da punto -informazione sulla manifestazione in P.zza Quaranta Martiri.
VISITA GUIDATA ALLA MONTONE SEGRETA: storia e segreti del borgo di Montone, patria della famiglia del condottiero Braccio Fortebracci, con visita al Museo di San Francesco e lezione sulla tecnica dell’affresco.
FESTIVAL DEL MEDIOEVO
GUBBIO 4-9 OTTOBRE 2016
marilena badolato