FESTIVAL DEL MEDIOEVO DI GUBBIO. TERZA EDIZIONE: 27 SETTEMBRE-1 OTTOBRE 2017.
LA MANIFESTAZIONE, inaugurata dallo storico Alberto Grohmann, ha come tema conduttore “La città.” E le sue piazze, i mercati, le banche e gli ospedali, i centri del potere e i luoghi della cultura, tra la filosofia e l’architettura, la moda e l’urbanistica, la fantascienza e la religione.
ACCANTO, a colorire il tutto, le storie, i racconti e i segreti delle grandi città medievali: Costantinopoli, Venezia, Genova, Parigi, Firenze, Napoli, Palermo, Il Cairo, insieme alle suggestioni disegnate dall’immaginazione di Tolkien, Calvino e George Lucas. Camelot e Gotham City. Torri e cattedrali. Realtà e fantasia. Appuntamenti culturali, mostre, mercati, rievocazioni e spettacoli che coinvolgeranno un centinaio di storici, saggisti, scrittori e giornalisti..
DA SEGNALARE per noi amanti e cultori dell’enogastronomia la storia delle carni, gioia in tavola nelle mense ricche e opulente e invece i legumi delle povere mense e dei giorni di magro, cibo degli umili e dei santi e, sopra tutto, la lezione del fantastico Massimo Montanari:“ La città medievale e le origini della cucina italiana” venerdì 29 settembre alle ore 19.00, presso il Centro Convegni Santo Spirito. Una ottima occasione, terminato l’intervento di Montanari, di poter gustare un piatto della cucina umbra nei numerosi ristoranti di Gubbio.
FESTIVAL DEL MEDIOEVO
GUBBIO
27 settembre- 1 ottobre 2017
marilena badolato