Blog

FIORI IN INVERNO 2013-14: NATALE E OLTRE A VILLA FIDELIA DI SPELLO

Le peripezie di Petruska, un burattino dolce e sensibile che ama, inutilmente, la bellissima marionetta della Ballerina. Una fiaba russa che ha ispirato un balletto musicato da Igor Stravinskij, narrata e parodiata dalla brava Giulia Zeetti. Un carillon ottocentesco ci accompagna con la sua melodia, mentre cavalli e asinelli a dondolo e piccoli cicli con minuscole rotelle, parlano dei nostri giochi di un tempo.

Inizia così Fiori in Inverno 2013-2014, Natale e oltre a Villa Fidelia di Spello, evento organizzato dalla Provincia di Perugia. E saranno giornate dedicate ai più piccoli, ma anche agli accompagnatori “ grandi”, con la “merenda spalmabile” che concluderà le serate.

Un salto al piano superiore da Barbara Novelli e la sua Mostra Amore di cane, lavori in acrilico su carta bambagina medievale, per una trentina di razze rappresentate, dalle più familiari alle più rare. Tra Bull Terrier, Levrieri italiani, Bull Dog e Beagle, Rotwailer e Cocker inglesi, tra Labrador e i “reali “Corgie , tra Terranova, Barboncini e Collie, saltano all’occhio tre oli su tela: un Marlon Weimaraner, bellissimo color tortora dagli occhi cristallini; il Grifo Nero Valnerino, un cane da tartufo unico nella ricerca del prezioso tubero e uno Scotty Jack Russel, un’opera arricchita da scorci della verde tenuta di Barbara che parla del suo amore per la Natura.

Al piano inferiore il Museo del giocattolo di Luciano Zeetti è nelle teche di vetro, con i giochi di un tempo, del come ci divertivamo con poco, che era il nostro tanto. Dalle Giostre al Circo, ai Teatrini, alle Costruzioni, alle Nuove frontiere, i giocattoli di una “primitiva fantascienza”, lo” Space Action Astronaut “, e persino un trattore tecnologico, il “Super Radar Tractor”, mescolati ai romanzi di Urania: S.O.S Dischi volanti!! Visti oggi con nostalgia e consapevolezza di una creatività sviluppata proprio grazie a quel poco che si aveva a disposizione, su cui si fantasticava, si creava, si immaginava.

Conclude la bella serata la fantastica performance Magnum Mysterium, parole e musica per il tempo di Natale, curata da AdCantus Ensemble vocale di Spello, splendide voci che cantano a cappella. La Nascita passa dal latino medievale all’inglese dei Christmas Carol, agli Spirituals dei neri americani, i Gospel: “Cantate ed exultate Domino, magnum mysterium…”-; o la Ninna Nanna: “Dormi, dormi, figlio caro…”; e ancora: “We are marching in the light of God…”; “Virgin Mary had a baby boy, he came from the Glory…”; e a tre voci il bellissimo The gift to be simple, the gift to be free; sino ai canti africani di spiritualità Zulu, con un coinvolgente crescendo di battimani del pubblico presente nella grande Sala del camino.

Perché tutto il mondo canta un dio nato, venuto a salvare uomini soli.

Uscendo il giardino barocco, semplici, piccole, tremule luci bianche illuminano cespugli di sempreverde perenni. Con accanto le statue, testimoni muti di tanta bellezza. Perenne il giardino, immutato nei secoli, fascino antico che si ammanta di attualità e trasmette messaggi dell’oggi.

FIORI IN INVERNO A VILLA FIDELIA DI SPELLO

Prossimo appuntamento

Domenica 5 gennaio dalle ore 16, presso la Palazzina di Villa Fidelia

Giocattoli di Carta – laboratorio di origami per bambini ed adulti a cura di OrigamiJin

I dolcetti delle feste – laboratorio di pasticceria per bambini, curato dalla Scuola di Formazione Professionale “form”

Grande Tombola della Befana – in collaborazione con l’A.U.C.C. – Comitato di Assisi

Nella suggestiva Loggia Calcagnadoro sarà offerta al pubblico presente una merenda con “I sapori del pane spalmato” che ci riporta ai gusti semplici dell’infanzia, più o meno lontana nel tempo.

marilena badolato maribell@live.it

AUTHOR - Marilena Badolato