Blog

FIORI IN INVERNO SBOCCIANO A VILLA FIDELIA-SPELLO

Sbocciano fiori in inverno a Villa Fidelia. Sono le tre splendide Mostre che illuminano di intelligenza stupore colori e ritualità le sale della Palazzina, che si erge in mezzo al bellissimo giardino Barocco.

Intelligenza e stupore nelle “Macchine dell’illusione”, quelle che fanno sognare e pensare a come l’uomo  sia capace di inventare divertendosi, rallegrandosi, immaginando con lo stupore rinnovato di un bambino. Strumenti fra Settecento e Novecento, lo zogroscopio, il teatro delle ombre, che ingannavano l’occhio con il gioco della  simultaneità dell’immagine, il pre-cinema insomma, in questa mostra curata da Luciano Zeetti, del Museo del giocattolo di Perugia.

Colori arte e maestria al piano superiore dove un piccolo assaggio di 30 presepi rimanda alla grandiosa mostra diffusa, ben 200 presepi, che in questi giorni  parla  del Natale a Città di Castello, organizzata dall’ associazione locale Gli Amici del presepio. In “Praesepia, il calore della Natività“” due artisti espongono  qui le loro  opere, diverse interpretazioni di  un evento unico: le sculture di terracotta di Romano Dini, tra le quali spicca “Presepe“ terracotta patinata, dove al candore della natività si uniscono i colori squillanti dei Magi; e le opere in legno di  Paolo Granci dove è degnissima di nota quella in cui il sacro bambino, neonato, guarda con allegro stupore un grande cavallo che lo sovrasta, come tutti i bambini del mondo guardano con curioso amore gli animali.

Ancora al piano superiore, la terza mostra si apre con le bellissime immagini de “ I Riti del Maggio in Centro Italia” patrimonio fotografico del gruppo ZTL di Assisi, traduzione in immagini di gesta antichissime: i riti del maggio così diffusi nella nostra regione ma  anche in tutta Italia. Una mostra che ci riporta alla grande manifestazione “ Umbria Tradizioni in cammino” del mese scorso al Cerp della Rocca Paolina, come un lungo treno di antiche tradizioni che continua a camminare lungo la nostra regione parlandoci dei suoi uomini e dei suoi riti.  Insieme al tradizionale e sempre emozionante suono delle zampogne- è Natale- di Sonidumbra.

Per finire tazze di cioccolata calda con panna, e un tè di Natale nella bellissima sala della Loggia Calcagnadoro. Un mio tè nero Ceylon con le sue spezie, profumi di cannella, di vaniglia, di macis, insieme a scaglie di mandorle, con piccole prelibatezze dolci a confortare e suggellare un incontro d’emozione. Bellezza, suoni, profumi, aromi e sapori per un emozionale incontro di cultura, ma anche per un Buon Natale a tutti di serenità.

Un giardino all’italiana con piccole luci a illuminare cespugli di lauro, il  suono di zampognari che si allontana, mentre usciamo…

FIORI IN  INVERNO A VILLA FIDELIA- PROVINCIA DI PERUGIA

Inaugurazione Venerdì 21 dicembre 2012 ore 16.30 – Spello, Complesso di Villa Fidelia- Chiesa di San Fedele.

Venerdì 28 dicembre, venerdì 4 gennaio e domenica 13 gennaio, ore 16  LA PALAZZINA:

1) Conversazioni sul Maggio, a cura del Gruppo ZTL di Assisi

2) Proiezioni luminose delle macchine del pre-cinema, a cura del Museo del Giocattolo di Perugia, con accompagnamento musicale di Manuel Magrini

3) Ascolta la tradizione, a cura di Umbria Tradizioni in Cammino, oralità umbra con:

28 dicembre: La Nuova Brigata Pretolana

4 gennaio:     Antichi sapori

13 gennaio:   Cantori in Ottava Rima

Sempre con il Tè di Natale a tenerci compagnia nella splendida sala “Loggia Calcagnadoro”

marilena badolato     maribell@live.it 23 dicembre 2012

AUTHOR - Marilena Badolato