Blog

GEMELLAGGIO DI GUSTO LA QUINTA TAPPA A TREVI 18 OTTOBRE 2014

QUEL GIORNO, DA QUEL MOMENTO, INSIEME NEL PIATTO, tutti i prodotti di quei territori, per una armonica sinfonia in bocca. Questa la filosofia del “gemellaggio di gusto”, giunto alla sua quinta tappa a TREVI, sabato 18 ottobre alle ore 16.00 in Piazza Mazzini. E insieme alle storie di città, di uomini, di chiese e di santi, di piazze e luoghi ameni che quei prodotti si portano dietro. E sono già sei. Sei prodotti storici e tipici interpretati, sotto la mia guida antropologico- storica e gastronomica, da Gabriele e Gaspar Gigli del Ristorante Maggiolini. Gaspar preparerà dei piatti all’interno dei quali sceglieremo il “piatto del Gemellaggio”.

 

PIATTO TRADIZIONALE E INNOVATIVO INSIEME, una diversa e importante innovazione per un importante anniversario, quello dei 50 anni della Mostra mercato del sedano nero: una versione light, tutta vegetariana, del sedano ripieno, affiancata a quella storica che lo vede farcito di pasta di salsiccia. Una ricetta alleggerita nelle calorie, ma non nel gusto: il piatto LUI &LEI da gustare in coppia. Se Lui preferisce le ricette più corpose e saporite nel gusto, sono sempre più le LEI che invece optano per quelle con verdure e in particolar modo scelgono il “tutto vegetariano”. E allora che meglio del presentare un sedano magico come quello nero di Trevi nel momento del suo splendore e biancore, farcito con un ripieno di farro, di semi di canapa, di patata bianca e di dolce cipolla e un pizzico di zafferano dato dai preziosi stimmi di quello purissimo di Cascia, la new entry del gemellaggio, che regalerà ai festeggiamenti per il cinquantenario di una storica mostra mercato, quell’oro tipico di questo anniversario e di questa profumata spezia. Seguirà lu cazzimperio, nella tradizionale fisionomia di Trevi e del suo sedano nero tuffato in quell’olio d’oliva che è l’altro grande protagonista della sua storia e del gemellaggio, che ci verrà proposto su piccoli bicchierini di gusto sempre da Gabriel e Gaspar del Ristorante Maggiolini come apertura classica di un pinzimonio. E poi ancora le crostate di pasta frolla ripiena di crema al sedano nero e gli anellini al Trebbiano, biscotti  impastati con l’ olio extra vergine e il vino Trebbiano, vino “al profumo di Trevi “che nasce proprio qui da un antico matrimonio d’amore con gli olmi, e che ci terrà compagnia per un brindisi. Entrambe creazioni di Valentina e Federica Verzari del Vapo Forno Verzari di Borgo Trevi.

 

IL MENU’ DEL GEMELLAGGIO da cui sceglieremo insieme IL PIATTO DEL GEMELLAGGIO:

Lu cazzimperio sedano nero e olio extra vergine di Trevi in un connubio vincente

Il sedano nero light, la versione vegetariana del sedano nero ripieno

La frolla ripiena di crema al sedano nero e i biscotti anellini all’olio d’oliva e al vino Trebbiano  

 

A TREVI PER LA QUINTA TAPPA DEL GEMELLAGGIO DI GUSTO. Insieme al suo Sindaco Bernardino Sperandio e all’Assessore alla cultura e vicesindaco Stefania Moccoli, con tutti i sindaci dei comuni Gemellati- Marisa Angelini per Monteleone di Spoleto, Tullio Fibraroli per Sant’Anatolia di Narco, Fabrizio Gareggia per Cannara, Marcello Bioli per Giano dell’Umbria, Gino Emili per Cascia-; la Proloco di Trevi con la sua presidente Sara Zafrani e Franco Spellani, appassionato studioso trevano, curatore della proiezione fotografica dei cinquanta anni della “Mostra mercato del sedano nero”; Patrizio Dominici, presidente dell’ Ente Palio dei Terzieri, che quest’anno ricorda gli ottocento anni della distruzione della città, ma anche la sua rinascita con questa appassionante gara che si rinnova ogni anno; Massimo Barbini erede del celebre “ Cochetto” Francesco Barbini, che ha fatto la storia della cucina nostrana, italiana e internazionale; Valentina e Federica Verzari con i loro dolci tipici; gli chef Gabriel e Gaspar Gigli del Ristorante Maggiolini con i loro piatti del gemellaggio e tutte le Aziende e i produttori “uniti” da questi nostri appuntamenti di gusto.

 

A TREVI, TUTTI INSIEME PER SANTIFICARE UN OTTOBRE TREVANO, come sempre denso di appuntamenti e incontri, dove protagonisti indiscussi sono il Corteo storico, il Palio dei Terzieri, la Mostra mercato del sedano nero, la Castagnata, e che si concluderà alla grande con “Festivol”, l’appuntamento con l’olio nuovo di fine ottobre e primi di novembre, tra arte musica e papille. A Trevi per festeggiare la magia di un sedano nero, prodotto della luna e della mano dell’uomo.

 

Appuntamento con il Gemellaggio di gusto e la novità del piatto del Gemellaggio, nella quinta tappa a Trevi insieme al Sedano nero, alle ore 16.00 in Piazza Mazzini, perché “ noi ci incontriamo nelle piazze delle nostre città”.

Vi aspetto

 

marilena badolato  15 ottobre 2014

 

LE AZIENDE CHE HANNO PARTECIPATO E PARTECIPANO AL GEMELLAGGIO:

PER LA CIPOLLA: CONSORZIO CIPOLLA DI CANNARA; AZIENDA ORTOLANI ANNAMARIA; PODERE ARCATURA DI SIRCI CARLO; AZIENDA AGRARIA DI FILIPPO- VINI BIOLOGICI E VERNACCIA DI CANNARA; IL LAVANDETO DI ASSISI. PER L’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA DI TREVI: CONSORZIO OLIO DOP DI TREVI (OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA DOP  UMBRIA SOTTOZONA COLLI ASSISI-SPOLETO); AZIENDA AGRICOLA DI HENRY ADRIAN DI MANCIANO DI  TREVI OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA PATERNO; AZIENDA OLIVICOLA E AGRARIA PIETRO VENTURINI FRAZ. BOVARA DI TREVI; MOIRA MENGHINI DEL CAFFE’ ROMA DI TREVI; CANTINA LE CIMATE-MONTEFALCO. PER IL SEDANO NERO DI TREVI LE AZIENDE DI : FABIO SIRCI; MATTIOLI ANGELO; CASCIOLI LIVIO; BARTOLOMEI ANNIBALE; “ LE TERRE DI PAOLO” DI BALDONI EMANUELA; BARTOLOMEI CESARE. PER IL FARRO DI MONTELEONE DI SPOLETO: AZIENDA AGRICOLA PAOLETTI GIULIANA IN CICCHETTI; AZIENDA CICCHETTI GIULIO & C; AZIENDA AGRICOLA DOLCI GIUSEPPINA;  PER LA CANAPA: AZIENDA AGRICOLA LAURETI BERNARDO DI SANT’ANATOLIA DI NARCO; ASSOCANAPA; L’ ‘AGRITURISMO ” IL  PIANO” DI ADOLFO ROSATI E DARCY GORDON-VALLO DI NERA; L’AGRITURISMO “ZAFFERANO E DINTORNI” DI RITA BALLI- CASTEL SAN FELICE. PER LE PATATE DI GAVELLI: AZIENDA AGRICOLA REALI E AZIENDA MERCANTINI. PER LO ZAFFERANO: ASSOCIAZIONE ZAFFERANO DI CASCIA- ZAFFERANO PURISSIMO DELL’UMBRIA.

 

AUTHOR - Marilena Badolato