GLI “ALBERI D’AUTORE” DEL NATALE 2017 – ACCADEMIA PUNTO ASSISI.
ANCORA UNA VOLTA la mostra "Alberi d’Autore" organizzata da Tiziana Borsellini, creativa Presidente dell’Accademia Punto Assisi, con il patrocinio della Città di Assisi - Assessorato Politiche sociali, ha abbellito di perizia e di quel fascino antico e sempre attuale, le ampie sale dell’ex Pinacoteca di Assisi.
UN FILO D’AMORE lega questi “Alberi d’autore”, impreziositi da importanti decorazioni variamente interpretate e in molteplici espressioni d’arte. Gli alberi così decorati lanciano messaggi di storia, antropologia e cultura di territori diversi, ma anche di solidarietà, perché seguendo il tema del grande albero di Natale di Assisi, il ricavato di questa mostra natalizia, attraverso un concorso e una lotteria, andrà in beneficienza. Ad aiutare l’organizzazione Punto Rosa onlus che segue le donne operate al seno nell’opera di riabilitazione del corpo e dell’anima.
SONO qui come presidente di giuria a valutare questi manufatti impreziositi da ricami, pizzi e trine, insieme agli altri giurati: Silvana Pacchiarotti, presidente dell’associazione Punto Rosa onlus, Giuliana Nucci Galli grande esperta di arte del ricamo, e alla presenza di Donatella Porzi, Presidente del Consiglio regionale dell’Umbria e di Simone Pettirossi assessore alle Politiche sociali del Comune di Assisi. I parametri da seguire sono l’originalità, l’impegno, la creatività, ma anche la storia e la tradizione, il messaggio sociale e culturale. Tutti i lavori meriterebbero un premio per la bravura dell’esecuzione, per l’impegno mostrato e per la volontà di collaborare a un evento il cui fine è alto e importante.
I premi da assegnare sono quattro, primo, secondo, terzo premio, e una “ menzione speciale”. Una “menzione dedicata” è quella che noi giurati vogliamo segnalare proprio per l’impegno dimostrato.
1° PREMIO va all’Albero n. 14 che presenta decorazioni di ricamo su tulle (tipiche dell’Ars panicalensis). Albero di un candore assoluto e di grande perizia tecnica, dove i soggetti rappresentati, tradizionali natalizi, riflettendosi di luce propria, illuminano splendidamente il Natale. E’ un albero che emoziona per i perfetti ricami delle boule appese ai suoi rami.
2° PREMIO all’Albero n.9. Il punto utilizzato è il Madama Caterina, molto presente nelle nostre antiche case umbre. Punto di tradizione quindi, a fili contati di abilità. Il rosso natalizio di questo runner da tavolo, può vestire di bellezza qualunque angolo della nostra casa
3° PREMIO va all’Albero n.10, un ulivo interpretato come albero natalizio. E un ulivo non può mancare in una manifestazione che si svolge ad Assisi, con il suo importante significato simbolico legato alla Pace e alla nostra terra d’Umbria. I rami sono abbelliti da ciuffi di colori e simboli di amorosa partecipazione, come i cuori, dove il rosa è predominante. Messaggio importante tra i rami e tra noi.
MENZIONE SPECIALE va all’Albero n. 2: non ricami tra i rami, ma palle di ceramica finemente decorate con i simboli di Assisi. Il riconoscimento va alla perizia e alla centralità del tema legato alla realtà storica di Assisi divisa nelle due parti, Sotto e Sopra, e a ricordo della “disfida” del Calendimaggio. Da notare che mentre i rami di destra e di sinistra rappresentano le due opposte Parti, il tronco unico che le unisce è rappresentato dal lo stemma del Comune di Assisi.
UNA MENZIONE DEDICATA da noi giurati, va all’Albero n.20: i fraticelli-angioletti dal saio ricamato, rappresentano il lavoro grande che persone svantaggiate hanno raggiunto nello stare insieme. E l’Accademia Punto Assisi dimostra qui l’impegno assunto verso la disabilità a stimolare non solo l’abilità pratica, ma anche la possibilità di creare qualcosa insieme per poter partecipare a una manifestazione-evento.
Notevoli sono le spille, riproducenti piccoli alberi di Natale, realizzate da Tiziana Speziali in tecnica Soutache, seta e perline insieme, come dono augurale a noi giurati.
Mentre accanto il Presepe artistico napoletano di Antonietta Mancinelli Angeletti riporta alla bellezza storica settecentesca i pastori riccamente vestiti. E nel riproporre uno spaccato di vita estremamente vivo e affollato, rappresenta persino la pizza verace napoletana- negli ingredienti, nel forno a legna, nella figura della impastatrice e del pizzaiolo- da poco riconosciuta nella sua storica abilità manuale patrimonio immateriale dall’ Unesco.
Fuori Assisi con la sua bellezza di sempre. Esco che è già buio. Affascinanti le immagini luminose che attraversano i monumenti della piazza, attualizzando di simboli cittadini persino il Tempio di Minerva. Mentre il trenino di Natale sfreccia, colmo di felici bambini…
ACCADEMIA PUNTO ASSISI
ALBERI D’AUTORE – NATALE 2017
Legati da un filo d’amore
ASSISI- SALA PINACOTECA- PIAZZA DEL COMUNE
marilena badolato